Storytelling: la scuola si racconta. Consegniamo e condividiamo qui i nostri lavori, realizzati insieme, nei laboratori didattici


Questo spazio conterrà i lavori degli studenti

e le buone pratiche didattiche dei docenti:


Al fine di documentare, dare visibilità e rendicontare all'esterno le esperienze didattiche realizzate nel nostro liceo, questo spazio/blog funziona come raccoglitore, per contenere gli esiti dei lavori realizzati nei laboratori didattici dagli alunni.

Saranno i docenti stessi a pubblicare le versioni definitive , come esito finale di percorsi e approfondimenti didattici disciplinari e interdisciplinari con le proprie classi. 

In questo blog, si inserisce un nuovo intervento, in modalità avanzata, con una descrizione introduttiva del lavoro realizzato e poi si aggiunge il link al prodotto finale, che potrà essere in formato:

1) Presentazione multimediale
2) Video
3) e-Book
4) PDF
5) Sito/Blog

Si ricorda di rispettare la tutela della privacy e le norme sul copyright.

Controllare:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/web/observatory/faq-teachers-it#faqanchor_IT

https://aliprandi.org/

Questo spazio digitale sarà successivamente pubblicato sul Sito web e sulla pagina Facebook della scuola. 

Ringraziando voi e gli studenti per i preziosi contributi, ci si auspica che possiate partecipare in tanti.


A contemporary art day in Catania

by Noemi Salerno -

L'arte contemporanea, dal museo alla città, dalla funzione estetica a quella sociale. 

Le classi 5H, 5I e 4I si interrogano sul tema visitando la mostra Ri-Evolution - dal Futurismo alla Street Art e il quartiere San Berillocon la guida dell'associazione Trame di Quartiere. 

Docenti: Giuseppe Cassisi, Irene Mauceri, Vincenzo Ripoli, Noemi Salerno

https://drive.google.com/file/d/1081b1DCVVUYZVzi7O9rhz83kVDgjdr3s/view?usp=sharing

Pcto III B

by Elena UCCELLO -

Realizzazione di un pp per il lavoro conclusivo e la restituzione dei lavori a Italia Nostra in seguito alla partecipazione al Pcto "PICCOLI MUSEI" (Musei di Canicattini Bagni, Sortino, Noto)

Classe III B



https://docs.google.com/presentation/d/1CbVWsZR-qc0ThIvBrzUO8OMVjkH7YR98/edit?usp=sharing&ouid=110611613737518750132&rtpof=true&sd=true

Italiano -Narrativa sociale

by Elena UCCELLO -

Alessandro Boscarino di I A racconta la "sua" Sposa bambina di Beppe Fenoglio.



https://1drv.ms/p/s!ApIBs4yxfSg4h0Z8N9oAhhtcAd7o



Italiano , narrativa sociale, " La sposa bambina"

by Elena UCCELLO -

 Alessandro Boscarino di I A racconta con un approfondimento la "sua" " Sposa bambina" , racconto di Beppe Fenoglio.

Progetto pedagogico - ritratto e autoritratto classe 4 I

by GIUSEPPE MARZIANO -

Nell'ambito dell'attività di Storia dell'Arte e Disegno, ho proposto agli alunni della classe IV I il Progetto "Ritratto e Autoritratto" - Pedagogical Art Project. L'idea realizzata in Libano  nel 2021 con la Imam Sadr Foundation, ha visto applicati gli studenti nella realizzazione di un ritratto  di personaggi illustri siracusani o di un autoritratto che "mira a valorizzare le capacità artistiche espressive attraverso attività di laboratorio in grado di coinvolgere sia gli alunni con elevato talento personale sia quelli meno abili. Le attività proposte saranno strutturate in modo da incoraggiare e sviluppare la creatività, il disegno, il pensiero, la manualità e la conoscenza dei fenomeni estetici legati al ritratto e all'autoritratto ... e sviluppare le capacità di interpretazione e uso del linguaggio visivo attraverso l'esperienza diretta di produrre e riflettere la consapevolezza di sé, in relazione agli altri e al mondo circostante. ".

link : 

“Noi e gli altri: libertà di informazione e di espressione. IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA” II E

by RACHELE VULLO -

L’argomento di Educazione civica, trattato durante tutto il corso dell’anno scolastico in maniera pluridisciplinare, è stato “Noi e gli altri: libertà di informazione e di espressione. IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA”.

A tal proposito è stato avviato uno studio meticoloso sul “revenge porn”, sul "cyberbullismo", sull’ “hate speech” e sulle “fake news”, fenomeni di scottante attualità.

Al termine di tale studio, gli alunni hanno prodotto un  cortometraggio, approfondendocommentando "personalizzando" tali tematiche.


"Essere cittadini consapevoli" I D

by RACHELE VULLO -


L’argomento di Educazione civica, trattato durante tutto il corso dell’anno scolastico in maniera pluridisciplinare, è stato “Noi siamo cittadini consapevoli”.

A tal proposito ci si è interrogati su cosa voglia dire essere un "cittadino consapevole" e su quali pratiche siano necessarie per arrivare ad esserlo.

Al termine di tale studio, gli alunni hanno prodotto un cortometraggio, approfondendocommentando "personalizzando" il messaggio ricevuto.



https://drive.google.com/file/d/1YVWVmzhjiHySjHsT99yHcluSPl4hzySO/view?usp=sharing







La Bellezza contro la mafia. Classe IVCS

by Annamaria Di Carlo -


"Bisognerebbe educare la gente alla bellezza, perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione, ma rimangano vivi la curiosità e lo stupore". Ispirato alle parole di Peppino Impastato, il video realizzato dagli studenti e dalle studentesse della classe IVCS del liceo economico-sociale, con la collaborazione delle proff. Di Carlo, Taverniti, Rio, celebra la bellezza come strumento di lotta alla mafia attraverso  alcune immagini del patrimonio artistico e naturalistico della città di Siracusa.

prof.ssa Annamaria Di Carlo

Noi e il lavoro: Spot sulla sicurezza sul lavoro. Classe VCS liceo economico-sociale

by Annamaria Di Carlo -


La legge81/08 o testo unico sulla sicurezza ha ispirato lo spot realizzato dagli studenti e le studentesse della classe VCS del liceo economico-sociale, il cui intento è quello di sensibilizzare i giovani alla conoscenza delle norme che regolano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori suoi luoghi di lavoro, perché, come ribadisce lo slogan finale "nessuna morte può essere bianca"

prof.ssa Annamaria Di Carlo

5D_PCTO: 2021-22

by LUCIA CONCETTA FREDDURA -

Il progetto Upcycle si divide in due momenti: il primo di scoperta, il secondo di Project Work.

Nella prima fase, gli studenti possono scoprire in autonomia una vasta quantità di fatti, dati e curiosità riguardanti le tematiche chiave della sostenibilità attraverso un e-learning, articolato in due lezioni.

lezione 1: la sostenibilità dei materiali

una visita virtuale e interattiva che si articola attraverso curiosità, spunti di riflessione e interessanti dati per approfondire l’economia circolare, la sostenibilità, l’impatto ambientale e il corretto riciclo di materiali come plastiche, alluminio e vetro.            lezione

lezione 2: bilancio di sostenibilità

l’impegno per la sostenibilità di coca-cola hbc italia è volto ad assicurare la continuità del successo dell’azienda nel tempo, con la riduzione progressiva del suo impatto ambientale e un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita nelle comunità di riferimento: consulta l’ultimo rapporto di sostenibilità.                                              lezione

quiz di verifica finale                                                                                             test            project work

https://drive.google.com/drive/folders/1tWB9eLQhIP_gN534Bmn0qtPLlgy6HmFE?usp=sharing


Video concorso Donne e ricerca in Fisica

by Donatella COLAMASI AD -


Cortometraggio realizzato dalla classe IV B del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "O.M. Corbino" di Siracusa per la partecipazione al bando di concorso "Donne e ricerche in Fisica: opportunità, ostacoli e sfide " bandito dall'INFN e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Sono presenti dei riferimenti alla storia di Marianna Ciccone, scienziata e ricercatrice, nostra concittadina.

PCTO "RILEGGIAMO ART. 21: ISTRUZIONI PER L'USO".

by simonetta satornino -

La classe IV Cs, durante l'anno scolastico 2021/22, ha partecipato al PCTO promosso dal Comune di Siracusa "Rileggiamo art. 21: istruzioni per l'uso", durante il quale è stato possibile approfondire la divulgazione dei saperi e l’approfondimento della tematica. Gli studenti, guidati dal tutor interno, dall'esperto e dai docenti che sono intervenuti quali accompagnatori, hanno contribuito alla disseminazione  all'interno della tematica, fornendo una loro produzione finale su “Hate Speech”. 

Tra le finalità raggiunte, che riteniamo valide nella formazione dello studente, ricordiamo la consapevolezza del valore e della condivisione della Costituzione e degli Articoli specifici; l’apprendimento della complessità ed importanza del linguaggio verbale, non verbale, telematico e gestualità

Gli alunni, grazie agli incontri con i relatori, sono entrati in diretto contatto con l’argomento e con le ricadute sociale e personali che da esso scaturiscono.


eTwinning "La mia Terra è Libera"

by Sara BRUNNO TI -

 

Si condivide qui sotto il link al TwinSpace del progetto eTwinning "La mia Terra è Libera", AA.SS 2020-2022,  a cui hanno lavorato gli alunni delle attuali classi 5A, 5a B, 5C del Liceo scientifico e 5a G del Liceo delle scienze applicate che si ringraziano per l'impegno profuso e per l'importante contributo fornito al partenariato di scuole a livello nazionale.

https://twinspace.etwinning.net/126122/home

Sono visibili le pagine principali, le altre sono visibili solo all'interno del TwinSpace (per questioni di privacy), chi desidera esplorarlo per intero può richiederne le credenziali.

Il progetto di educazione alla legalità e di  contrasto alle ecomafie rientra nei percorsi interdisciplinari di Educazione Civica e di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) ed è stato realizzato adottando alcune metodologie didattiche innovative, il Project Based Learning e il Challenge Based Learning, al fine di promuovere il coinvolgimento diretto e dare voce agli studenti e per incoraggiare e sostenere azioni concrete di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, come protagonisti e agenti di cambiamento.

Il progetto è stato candidato e ha ottenuto il riconoscimento nazionale del Certificato nazionale di Qualità eTwinning,  in data 17/06/2022, che si basa su questi criteri:

  • Innovazione pedagogica
  • Integrazione curricolare
  • Collaborazione tra scuole partner
  • Uso della tecnologia
  • Risultati, impatto e documentazione  

In particolare il progetto è stato apprezzato  per i seguenti motivi: la collaborazione con esperti esterni alla scuola, la promozione di eTwinning verso colleghi meno esperti, l'ottima integrazione curricolare, lo sviluppo di competenze negli alunni.

Al coordinamento del progetto e dei lavori degli alunni, soprattutto nella fase del Challenge Based Learning,  hanno partecipato attivamente le docenti: Nicoletta Abela, Sara Brunno, Paola Burgio, Lucia Corso, Lina Ferro, Paola Moscatt, Anna Rotondo, Elena Uccello che si ringraziano per il significativo contributo didattico e pedagogico fornito.

 

Ed.civica

by Elena UCCELLO -

Power point multidisciplinare della classe V A, relativo alla tematica " Noi e il lavoro". Gli alunni hanno affrontato tale tematica avendo presenti gli articoli della Costituzione che lo tutelano, come anche gli articoli che tutelano la libertà del cittadino, la libertà di espressione, la conservazione e promozione del paesaggio e del patrimonio artistico e culturale, Una considerazione particolare è stata riservata al problema dello sfruttamento del lavoro attraverso varie testimonianze artistiche e letterarie.

https://docs.google.com/presentation/d/1D_wIjAcL1uq1-zCXlOFvq8bL_DPL-ZF0y0tAcvTZ1ao/edit?usp=sharing

PCTO "Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva"

by IRENE MAUCERI -

Nell'ambito del progetto "Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva: a scuola di corto" promosso dal Comune di Siracusa e a cura del Rotary Club Siracusa Monti Climiti, gli alunni della 4 H hanno realizzato questo bellissimo corto in cui ricordano e celebrano le figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


 

 

Lavoro PCTO classe 3 i - A.S. 2021/2022

by ALESSANDRA FASSARI -

All'interno dell'attività di PCTO svolta, dagli alunni della classe 3 i del liceo sc. applicate, in parternariato con il Fai delegazione di Sr, gli studenti hanno realizzato una brochure digitale all'interno della quale i qrcode danno l'accesso a:

- tour virtuale del museo;

- intervista al direttore del museo, prof. Augusto Aliffi;

- video raccolta di poesie sul mare;

- dizionario di termini inerenti alla pesca in siciliano/italiano/inglese.

Le brochure sono state distribuite durante le giornate FAI di Primavera, in cui gli alunni hanno vestito i panni di  "apprendisti ciceroni".


Brochure museo del mare, via Zummo Ortigia (Sr) svolta dagli alunni della classe 3 i del liceo sc. applicate in parternariato con Fai, delegazione di Sr. 

Lavoro di EDUCAZIONE CIVICA classe 2 i - A.S. 2020/2021

by ALESSANDRA FASSARI -

Il video dal titolo "Cittadini digitali consapevoli" è stato realizzato dagli alunni di 2 i, dopo le riflessioni effettuate in classe insieme ai docenti componenti il Cdc, in seno al percorso di educazione civica ed inerenti ai concetti di: libertà di espressione e rispetto delle norme di comunicazione e copyright, norme e buone pratiche che spesso gli stessi studenti disconoscono. 

Il taglio, allegro, gioviale e creativo è stato scelto dagli stessi studenti per rendere maggiormente appetibile il contenuto ad un target giovanile.



Analisi. La produzione del fumetto. Premessa.

by MARIA VENTURA -

Si specifica che il fumetto e' un' analisi del paradosso che e' un ragionamento per assurdo e, pertanto, si puo' evincere che il fumetto di Zenone di Elea e' di rielaborazione e non di sintesi del lavoro.

Non si vuole ridurre di significato un filosofo quale Zenone di Elea, ma solo reinventarlo per il lettore più giovane e  dimostrarne la sapienza filosofica .

La filosofia e' amore per la sapienza e Zenone di Elea e' un sapiente che  critica, attraverso il paradosso, alcuni argomenti che si dovevano correggere e migliorare nella divulgazione.

La tartaruga che e' il personaggio chiave del fumetto, infatti, rappresenta la sapienza dal momento che nella gara ha il vantaggio. 

Il bene, dunque, e' di chi e' più saggio e dimostra che l' uso della sapienza e' l' ingegno con cui si raggiunge la verita'  che vince la gara a due (Achille dal piede veloce e la tartaruga lenta).

In conclusione anche con il fumetto la filosofia e' la vittoria nella gara del sapere.

Classi coinvolte nel progetto: IIICs, IIIDs, IV Ds, V Bs del liceo delle Scienze umane.

Cari ragazzi vi facciamo vedere i nostri lavori durante gli incontri dell' orientamento e vi diamo qualche anticipazione successivamente a questa pubblicazione.



Words about autism

by Giuliana D'alpa -

Questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con la docente di inglese Irene Mauceri. In occasione della giornata dedicata alla consapevolezza sull'autismo, il 2 Aprile, ho scelto di trattare questa tematica per sensibilizzare gli alunni della mia classe, la 2I. Per fare questo è stato scelto il video ""Amazing things happen". Al termine della visione la collega ha posto delle domande in inglese per favorire la comprensione del contenuto ed aprire un dibattito. Successivamente è stato chiesto ai ragazzi di identificare i termini positivi, negativi e neutri legati all'autismo. Infine i termini evidenziati sono stati contraddistinti da uno specifico colore e inseriti in un word art.


https://www.corbinoelearning.it/mod/resource/view.php?id=33301 



Occhio alla salute!

by GIOVANNA FAZZINA -

Revisione del video pubblicato l'anno scorso su YouTube, da parte di alcuni alunni della IVE.

Il video è una simulazione di una trasmissione televisiva, nella quale alcuni esperti (i nostri alunni) intervengono a trattare alcune delle tematiche relative al nuovo coronavirus e alla pandemia. Il lavoro è stato rivisto, sistemato in alcuni punti dagli alunni stessi, e ripubblicato oggi su YouTube.


Poesia, musica, arte

by MARIA GIUFFRIDA -


Gli alunni della 2 G hanno realizzato dei video con Adobe Spark, in cui interpretano una lirica a scelta, tra quelle studiate durante l'anno scolastico, attraverso immagini, musica, recitazione.
A tutta la 2 G complimenti
Prof.ssa   Maria Giuffrida

https://spark.adobe.com/video/M9fmfCSUBqMvv

https://drive.google.com/file/d/1OV1y7dk1j3SaLMyX2Uz6_TRA-7yU0eRf/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IapCCTIEU3mS388nyOszYUociTREPYBQ/view?usp=sharing

https://spark.adobe.com/video/OC1D6vbyeeqma

https://spark.adobe.com/video/9gZB0NFTWd3cU

https://spark.adobe.com/video/Ez1wxvsHgVQ4N


Le mie parole ... DIRITTI DI LIBERTA'

by PAOLA BURGIO -

Edgar Morin: Per l'uomo e' tempo di ritrovare se stesso 

Luis Sepúlveda :Libertà, sogni e coraggio di volare: le sue parole che vivono in noi.  

 

Riflessioni personali al tempo del Covid 19 : Le mie parole ...diritti di libertà,

Cl. 3CS Economico sociale


https://padlet.com/mariaelena_nocera18/fvxtjg01mvcjd5bk Mariaelena Nocera

https://it.padlet.com/piersantno/df6muyxxtl30te1m Piersanti Di Stefano

https://padlet.com/carlacannata21/da4kny1fiqechuxu Carla Cannata

https://padlet.com/alessiagiochiefilm/lug0fw5caa2mgygy Claudia Santarosa

https://padlet.com/marybaro03/4h4z13h6yyvubggb   Maria Pia Barone

https://padlet.com/fede_roby10/ubz66l7mxzqtyttt    Federica Leggio

https://padlet.com/alessiaruscica01/b0762trlmj8kdzbo Alessia Ruscica

 https://padlet.com/agne_caracciolo/k1pg19e3tj4z5tm1 Agnese Caracciolo

 

Viaggio alla scoperta della felicità nei diversi contesti geopolitici

by PAOLA BURGIO -


Attraverso la ricerca  statistica socio-antropologica su web sono state approfondite, dagli alunni di 3CS , le informazioni contenute nel World Happiness Report  cercando di ricavare  le percentuali della felicita' nelle varie zone del mondo.Ogni gruppo si è concentrato  su un'area geografica determinata  alla luce dei parametri indicati nei grafici e tabelle ,traendo  conclusioni e condivisioni  con il resto della classe per spunti di riflessioni personali e debate.

https://padlet.com/claudiucciasantarosa/n7d0z35dzik2j42x  Claudia Santarosa

https://padlet.com/carlacannata21/u2jr9u5p49k0x05d   Carla Cannata

https://padlet.com/agne_caracciolo/zcnk9mhmvnuzxqpc   Maria Pia Barone, Agnese Caracciolo

https://docs.google.com/document/d/12tzu_XHlp8Ad31-PfizBYdtMq8BQM03lttTkBypZDoI/edit 

Mariaelena Nocera

https://padlet.com/claudiucciasantarosa/n7d0z35dzik2j42x Alessia Ruscica

https://padlet.com/fede_roby10/3rg94mfsu8nhu0h4     Federica Leggio

https://it.padlet.com/piersantno/n237r77vknk4njlf  Piersanti Di Stefano

 

Il Coronavirus nell'Arte

by Rita Pappalardo -

Lavoro di gruppo condiviso in Google Drive sul percorso creativo di un giovane artista inglese Luke Jerram,  che trae ispirazione dalla biologia per realizzare sculture in vetro raffiguranti virus e batteri. Obiettivo della ricerca aiutare gli alunni ad osservare i nostri nemici invisibili, non solo per la loro pericolosità ma per la bellezza della loro forma, che diventa arte nelle sculture di Jerram.


Gli alunni della classe III C Scienze Umane-Economico Sociale che hanno partecipato all’attività di ricerca sono: Daniel Ambrogio, Federica Leggio, Piersanti Di Stefano, Erica Giaccotto, Giordana Di Mauro, Giulia Minonni, Federica Catalano, Mariapia Barone, Martina Catalano, Carla Cannata.

https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/27264/mod_resource/content/1/IL%20FASCINO%20DELLINVISIBILE.pdf

EARTH DAY 2020

by CRISTINA VIRGINIA DI DIO -

A voi, i nostri lavori, realizzati insieme, studiando a distanza

In occasione della giornata della terra  è stata progettata un’ UDA (unità didattica di apprendimento) per gli alunni della II A Liceo Scientifico Internazionale . Agli studenti, divisi in gruppi, sono state suggerite delle piste di lavoro e offerti degli spunti operativi . I ragazzi, hanno lavorato in totale autonomia, svolgendo un’attività di ricerca- studio per rendere quanto più efficace possibile il messaggio che intendevano veicolare al fine di celebrare un evento così importante. Gli alunni hanno avuto un’ occasione di lavoro significativa e a detta loro molto motivante, tenuto conto del delicato momento che hanno vissuto e la pratica didattica con cui si sono dovuti misurare.

A cura  delle prof.sse Di Dio e Di Rosa

-Come appare la terra dallo spazio/-La natura in musica e in poesia/La tutela ambientale          

     Gruppo:    Benedetta Aglianò, Giulia Gallo,Sabrina Ronga, Nensi Troiano

LINK  https://spark.adobe.com/video/uq9pQivfUd9OX 

-Alimentazione sostenibile/-Riparare,riutilizzare,ridurre/Innovazione, sostenibilità energetica       Gruppo:   Sara Cavarra,  Carlotta Giannì,  ElenaLicitra, Gaia Manzoni,  Arianna Renda

LINK---

https://spark.adobe.com/video/K2x55pdI3ZIT7

-Letteratura Green : (uomo,natura,letteratura,arte) 

Gruppo:  Lorenzo De Martino, Cesare Rizzotti, Riccardo Romano, Gabriele Salvo,Pietro Spada    

LINK https://spark.adobe.com/video/rwIQM9Ax8bfMX

-Acqua risorsa preziosa / Costruzione di grafici su: demografia,povertà,inquinamento, migrazione         

Gruppo: Mattia De Franchis, Sara Renato  Tecla Beltrami,Armando Calasanzio, Matteo Cassia 

LINK    https://www.canva.com/design/DAD9c2EAhdA/8GOoMKApkNILyheKmTtDXw/view?utm_content=DAD9c2EAhdA&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink              

 LINK https://mail.google.com/mail/u/1?ui=2&ik=c447d219f5&attid=0.0&permmsgid=msg-f:1668486666639713424&th=1727a7c885892490&view=att&disp=safe


 

Il mio mondo...dove si posa lo sguardo

by STEFANIA MONTALTO -

enrico%203.jpg


E book che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni delle classi 3H e 3I del Liceo Scientifico opzione scienze applicate.
L' attività di riflessione sulla quotidianità è partita dall'osservazione del disegno realizzato da Enrico Cassibba  di 3I e presentato in copertina; tale lavoro esprime appieno il senso della condizione di solitudine e chiusura legata al periodo del lockdown.
Si è richiesta la realizzazione di uno scatto fotografico o di un disegno ispirato al tema "il mio mondo...dove si posa lo sguardo"
Sono stati elaborati dei  lavori che raccontano,  partendo dall' interpretazione personale del tema proposto, il momento di immersione nel proprio mondo, fatto da affetti domestici e quotidianità. 
Il workshop ha previsto inoltre attività di autovalutazione e valutazione tra pari.


Di seguito il link

https://www.scribaepub.it/reader/private/WnJzOEsrS3FOY3o2MUl4Zm4xY2NRQT09


Un Personaggio illustre

by CHIARA CORRADA MORANA -

Nel corso dell'attività di Storia in DAD: "Descrivi un personaggio illustre del tuo Paese che ha partecipato ad eventi storici importanti, come rivoluzioni, guerre d'indipendenza e che ancora oggi è ricordato nella memoria collettiva", Pedrosa Ribeiro Isabela, alunna NAI per l'anno scolastico in corso in IV BS, ha prodotto un lavoro di ricerca unendo il Risorgimento italiano alla storia del suo Paese, il Brasile, attraverso la figura di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, conosciuta come Anita Garibaldi. Nell'attività svolta l'alunna ha dimostrato di avere acquisito padronanza della lingua italiana, obiettivo principale del Progetto intercultura con il quale Isabela è arrivata nella nostra scuola.

 Di seguito il link...


ANITA GARIBALDI


À la rentrée

by FRANCESCA DI GRANDE -

À la rentrée è un progetto bilingue realizzato dai ragazzi della 1 CS secondo le indicazioni della Prof.ssa Iozia ( lingua francese) e della Prof.ssa Di Grande ( lingua inglese). Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una brochure nelle due lingue straniere studiate indicando le buone norme e le pratiche da rispettare al rientro scolastico per una civile “convivenza” con il virus. La brochure comprende anche una descrizione della nostra scuola e dell’indirizzo socio-economico internazionale.  

Per la lingua francese questo lavoro voleva far mettere in pratica alcune strutture linguistiche studiate, in particolare l’imperativo. Stesso obbiettivo per la lingua inglese, nel particolare era stato chiesto di usare l’imperativo, must e have to.

Brochure FR : https://www.dropbox.com/s/6n9rsx4z7l3a13o/brochure%20fra%201%5ECS.pdf?dl=0

Brochure EN:  https://www.dropbox.com/s/ve3e1y23xg8owdb/Brochure%20Engl.pdf?dl=0


Canova e il Neoclassicismo

by STEFANIA MONTALTO -

Immagina di dover descrivere ad una persona che non le ha mai viste una o più opere di Antonio Canova, presentandole in modo da renderne chiari i caratteri e i significati. Come prima cosa indica:

  • il titolo dell'opera;
  • l'epoca in cui è stata eseguita;
  • i materiali e la tecnica di lavorazione;
  • l'attuale collocazione
Descrivi poi:

  • il soggetto della raffigurazione, spiegandone l'iconografia, le fonti letterarie, i significati;
  • le modalità della raffigurazione, e le loro radici culturali;
  • il trattamento del marmo e gli effetti espressivi e percettivi che ne derivano;
  • le vicende della scultura legate alla committenza, alla funzione originaria, alla destinazione;
  • i significati espressivi, simbolici e culturali.
Colloca poi la scultura nella produzione  e nella poetica dell'autore e nel contesto sociale e storico in cui è stata creata così da ricavarne ulteriori livelli di significato.

Esprimi infine le tue personali considerazioni.

Seguendo le linee guida della consegna l'alunna Giaccotto Sofia della classe IVD Liceo scientifico Sofia, ha realizzato un video ambientato all'interno del Museo Canova di Possagno in una sorta di tour virtuale che la vede anche protagonista!

Di seguito il link. Buona visione

https://drive.google.com/file/d/1gNpVqq6eebYjelSbyIX7CnhSMFl2i4in/view?usp=sharing

LAVORO DI RICERCA DI STORIA DELL'ARTE SU POST IMPRESSIONISMO ED ESPRESSIONISMO

by ANTONIO CIAFFAGLIONE -

Il lavoro di ricerca, realizzato dall'alunna Francesca Teodoro di 5A illustra una serie di opere ed autori europei di fine '800 nell'ambito della produzione pittorica Post Impressionista ed Espressionista, con opere scelte tra le più significative e commento critico. Qui di seguto il link per visionare il  lavoro. 

https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/22270/mod_forum/post/5753/Post-Impressionismo%20ed%20Espressionismo%20-Francesca%20Teodoro.pdf

Parole in libertà (Romanzi - I i sc. applicate)

by ALESSANDRA FASSARI -

 



"Parole in libertà" è la prova che i libri hanno le ali.
Si era parlato di questo motto in classe, quando ad inizio d'anno il progetto "Libriamoci" aveva fatto riflettere gli studenti.

Poi il Covid ha dato agli alunni la possibilità di appurare concretamente che con penna ed immaginazione neanche il lockdown può bloccare la libertà di pensiero e di espressione.

Così gli alunni della I i sc. applicate hanno realizzato singolarmente un romanzo su ScribaEPub, come esito finale di un'U.D.A. che, iniziata in presenza con lo studio di diversi argomenti (testo narrativo, punteggiatura, analisi del periodo), continuerà durante le vacanze, quando gli studenti potranno aggiungere altri capitoli ai loro romanzi, aldilà dei 5 previsti dalla consegna scolastica,  scriveranno una recensione al proprio testo e realizzeranno un'intervista a se stessi, come autori del libro. 

Collage fotografico classe 3C

by STEFANIA MONTALTO -


La nostra felicità

Nel periodo che abbiamo vissuto, poco spazio è stato dato alla felicità e un po’ troppo alla paura; così per ricordarci di trovare un po’ di questo sentimento anche nelle piccole cose, abbiamo voluto creare un lavoro che rappresentasse ciò che ci rende felici.

Dopo giorni di chiusura, il mare è la prima cosa in cui ci ritroviamo, perché fa parte di noi della nostra terra, e per la voglia di libertà che solo questo sa dare. C’è chi invece guarda il cielo e vi trova tramonti dai colori più sgargianti; chi osserva la natura e i paesaggi più belli; chi non può fare a meno dello sport insieme a qualcuno di davvero speciale; chi pensa alle belle uscite con gli amici e ai luoghi che più caratterizzano la nostra città, e chi invece si rifugia nell’ arte, fra una pennellata e l’altra.

Ed è così che vogliamo dimostrare che se si prova per un attimo a cercarla, anche nei momenti più bui, la felicità si può rifugiare ovunque.

La 3^C

a.s. 2019/2020



Andy's diary

by FRANCESCA DI GRANDE -

digital storyelling

Andy’s Diary  è un progetto di digital storytelling realizzato dai ragazzi di 1 CS. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una storia digitale interamente in lingua inglese di circa 10 minuti utilizzando, nei limiti del possibile, i costrutti grammaticali studiati quest’anno mettendo in pratica le writing skills richieste dal loro indirizzo. È stata data piena libertà in termini di tematiche e genere. 

E’ venuta fuori una short story, epistolare e distopica. Come si evince dal dark mood che accompagna tutta la storia, la tematica affrontata da voce alle sensazioni e stati d’animo vissute dai ragazzi durante il lockdown. Il finale scelto dai ragazzi è un messaggio di speranza: è possibile rinascere dalle proprie “ceneri”.

Ogni ragazzo ha prestato la propria voce per leggere un pezzo della storia. Alla fine sono stati inseriti dei disegni realizzati da Lorenzo Buono, Klara Bontempo e Marta Petruzzello.

LINK -- > https://www.dropbox.com/s/2qao3knxe1b1g3t/andy%27s%20diary.mp4?dl=0


Going around

by FRANCESCA DI GRANDE -

Going Around project è un’attività realizzata dai ragazzi di 1 CS,  in particolare  verranno allegati i lavori di Klara Bontempo, Lorenzo Karol Buono e Anastasia Giordano. Durante il lockdown, ai ragazzi è stato chiesto viaggiare con la “mente” ed immaginarsi tra le strada di una città europea assegnata tramite sorteggio. Grazie a Google Maps è stato possibile “camminare” tra le strade delle città e descrivere i posti più importanti, rompendo, seppur metaforicamente, il blocco fisico imposto dall'emergenza pandemica.

Ed è così che Klara è partita a Parigi, Lorenzo a Roma e Anastasia a Barcellona. Si tratta di brevi video clips, diari di viaggio interamente in lingua inglese. 


Klara Bontempo --> https://www.dropbox.com/s/zb6s0xtph6awziu/goingaroundproject.mp4?dl=0  

Lorenzo Karol Buono --> https://www.dropbox.com/s/em4b0ghircsc13h/going%20around%20project%20Buono.mp4?dl=0

Anastasia Giordano -->  https://www.dropbox.com/s/y1q40unu0bg45po/Video%2016-04-20%2C%2020%2026%2041.mov?dl=0

SmartLab

by Donatella COLAMASI AD -
Attività laboratoriali con App e smartphone a distanza 

Un'esperienza di didattica a distanza per l'insegnamento della Fisica

con approccio BYOD per compiti di realtà

 REALIZZATO CON LE CLASSI 1C e  2C IGCSE del

Liceo Scientifico “O.M. Corbino” SIRACUSA 

a cura di D. Colamasi e S. Marino


Workshop heART realizzato dalla classe 4D Liceo scientifico

by STEFANIA MONTALTO -

Il workshop dal titolo heART ha richiesto agli alunni la scelta di un'opera del cuore, ossia un'opera d'arte nota o meno nota, autoprodotta o riprodotta,  alla quale abbinare la descrizione del proprio sentire in forma di breve testo poetico  o breve commento esplicativo.

Un momento di riflessione e di introspezione  quindi, reso manifesto  dalla scelta dell'opera d'arte che  riflette lo stato d'animo, le speranze, i sentimenti provati nel momento particolare che stiamo vivendo. 

Al termine dell'attività di workshop i lavori sono stati raccolti in una presentazione proposta in forma di catalogo sfogliabile.

https://www.flipbookpdf.net/web/site/e34802e21ffb4cac54d25b802a4b4e07bc575b69202005.pdf.html

Machiavelli

by Elena UCCELLO -

Il "nostro" Machiavelli, continua...

https://drive.google.com/file/d/1nICd0Nf7w9yeBh5nuh2dkSOJKe7R4ikJ/view?usp=sharing

power point dei ragazzi della IIIB (I gruppo)

Nicolò Daluiso

Matteo Filoramo

Federico Miceli

Sharon Piazza

Jacopo Pisasale

Francesco Reale

Francesco Scirè

Capitoli di riferimento: Dedica a " I Discorsi sopra la I Deca di Tito Livio", Dedica a "Il Principe", I cap. da" Il Principe"

Per visionare il PowerPoint usare il seguente link: https://drive.google.com/file/d/1nICd0Nf7w9yeBh5nuh2dkSOJKe7R4ikJ/view?usp=sharing Una volta aperto il PowerPoint su Google Drive, è necessario scaricarlo(non bisogna, invece, visualizzarlo direttamente da Google). Non è, inoltre, necessario portare avanti il PowerPoint manualmente, i tempi di ciascuna slide sono stati impostati automaticamente quindi per visionarlo è sufficiente avviare la presentazione (con il tasto F5 oppure dall’apposita sezione Presentazione di PowerPoint). Nell’eventualità in cui le animazioni o gli audio non partano subito, basta aspettare qualche secondo e partiranno automaticamente


Progetto di approfondimento sulla pandemia di Covid-19

by GIOVANNA FAZZINA -

Il progetto è stato svolto dalla classe III E del liceo scientifico. Gli alunni, divisi in gruppi di lavoro e guidati nella ricerca delle informazioni, hanno sviluppato la tematica utilizzando in autonomia idee originali.

Gruppo 1 (Nastasi, Latina G., Latina F., Cappello, Greco, Bovo). Il prodotto finale è un video che simula una trasmissione televisiva dal nome "Occhio alla salute", durante la quale alcuni esperti (i nostri ragazzi) vengono intervistati e fanno il punto della situazione. Questo è il link del lavoro: 


Machiavelli

by Elena UCCELLO -

Il "nostro" Machiavelli .

Power point su Machiavelli a cura degli alunni di IIIB 

·       MARTINA BONGIOVANNI

·       LUDOVICA GIUCA

·       LORENZO GIANSIRACUSA

·       KRIZIA SALERNO

·       FLAVIO SCAPATI

·       AURORA GURRIERI

.        DIANA MARUSAN

Machiavelli ( gruppo III)https://drive.google.com/file/d/1Jk7_orsF6TqWUNbwlRISP7jJrDX_HlAX/view?usp=sharing

Capitoli di riferimento: VI, XV, XVIII del Principe.

link:

https://drive.google.com/file/d/1Jk7_orsF6TqWUNbwlRISP7jJrDX_HlAX/view?usp=sharing

 

Io c’ero, l’ho studiato…e te lo racconto

by ROSARIA GAROFALO -

“Poeti in erba ai tempi della pandemia" 


Gli alunni delle classi 3 E e 4 G, guidati dalle docenti La Leggia Concetta e Garofalo Rosaria, hanno svolto un lavoro interdisciplinare sulla pandemia che ha coinvolto tutta la popolazione mondiale, affrontando un percorso storico, letterario, scientifico e matematico. Da tale attività sono stati estratti i loro componimenti poetici, molti dei quali sono dei sonetti, che esprimono fortemente i loro stati d'animo e le loro profonde emozioni. Qualche poesia è stata presentata in mp4.

https://padlet.com/rosaria_garofalo/afn5z11c9eflgmmi


Exhibition Il Genio di Leonardo

by Nicoletta ABELA -

Il lavoro è stato prodotto da Alexio Blancato della 4°I https://www.emaze.com/@AOZTZFFRC/soho-gallery

L'elaborato assegnato doveva esplicare attraverso le opere scelte da ogni singolo studente, i punti della poetica di Leonardo che erano stati assegnati dalla docente. Come suggerito dalla prof. Brunno per dare proprio l'idea di una mostra gli studenti sono stati invitati ad usare EMAZE.COM

Alexio ha realizzato proprio una mostra internazionale traducendo in inglese e in russo quanto ha voluto esplicitare in merito alle opere scelte.

Powered by emaze

Home working and decent work, is this combination possible?

by ALESSANDRA FASSARI -


GUARDA IL PADLET:  https://padlet.com/klarybon/q1xwp86a4q5rcck0

Se è vero che "l'unione fa la forza", lavorare in team garantisce un risultato migliore.  

Con questa consapevolezza, gli studenti di I cs, in tema col topic GLOBAL PERSPECTIVES dell'indirizzo internazionale, hanno realizzato un padlet sull'HOME WORKING, chiedendosi se davvero questa modalità di lavoro possa definirsi "DECENT" (come recita l'VIII goal dell'Agenda 2030).

Partendo, dunque, dalle definizioni di "home working", spaziando attraverso gli articoli della COSTITUZIONE ITALIANA, l'elaborato è giunto ad analizzare i criteri secondo i quali un lavoro possa essere definito "SOSTENIBILE".

Largo spazio è stato dedicato alla lingua inglese, non solo con lezioni in CLIL, ma anche attraverso una produzione testuale realizzata in collaborazione con la docente Di Grande.

La parte conclusiva ha visto gli alunni impegnati in INTERVISTE (trascritte ed audio) a padri, madri e conoscenti, che hanno potuto fornire loro uno spaccato reale della situazione storico-sociale che stiamo vivendo.


Diritto, economia e coronavirus

by ANDREA ANDOLINA -

Attraverso questo lavoro, realizzato dalla classe 1 CS in modalità “ripartita”, si è voluto guardare al coronavirus dal punto di vista delle sue implicazioni giuridiche ed economiche; partendo da alcuni spunti forniti dal docente i ragazzi, con elaborati individuali o in piccoli gruppi, ognuno dei quali relativo ad un aspetto della tematica, hanno potuto realizzare tale attività con lo scopo di attualizzare e dare concretezza a quanto studiato in materia di diritto ed economia.


I MOSTRI DENTRO E FUORI DI NOI - Padlet 2C

by PAOLA MOSCATT -

Nell'affrontare lo studio della commedia antica, in particolare la Mostellaria di Plauto, gli studenti della 2°C del Liceo scientifico hanno costruito un puzzle di emozioni di fronte ai mostri che si aggirano dentro e fuori di noi. Le loro competenze digitali si sono rafforzate ed anche le citazioni  letterarie hanno trovato spazio nell'abbinamento di immagini scaricate e rielaborate. Inquietante la videoclip ...


EARTH DAY 202 - padlet 2C

by PAOLA MOSCATT -

In occasione della celebrazione della Giornata della Terra, gli studenti della 2°C del Liceo scientifico hanno prodotto diverse riflessioni sulla necessità di salvaguardare il nostro pianeta dai disastri ambientali in cui inevitabilmente esso va incontro a causa dell'uomo. Poesie, lettere, videoclip, immagini corredate da testi: ognuno è intervenuto secondo le proprie attitudini, ma tutti con lo stesso intento, SALVARE LA TERRA. 


Prodotto multimediale - Padlet su Agenda 2030

by PAOLA MOSCATT -

Gli studenti della classe 1°C del Liceo scientifico hanno continuato mediante la DAD l'attività relativa al progetto Etwinning su SmArt Democracy, e hanno sviluppato le loro competenze digitali con la produzione di testi e immagini su Sustainable Development Goals of the 21th Century e Agenda 2030. Le loro riflessioni, semplici ma non banali, tipiche di adolescenti che, sotto la spinta del movimento Friday for Future, si confrontano con gli adulti, hanno rafforzato la  consapevolezza di essere cittadini di un mondo globale e hanno arricchito la crescita della loro formazione civica. La conoscenza dei Global Issues 2030 è stato un buon inizio per la promozione della partecipazione attiva alla vita democratica.


#ilCorbinorestacasa..."e quindi uscimmo a riveder le stelle"

by RACHELE VULLO -

La Redazione del giornalino d'istituto "Le voci del Corbino", per venire incontro alle esigenze degli studenti, fisicamente limitati e psicologicamente messi a dura prova durante la "quarantena", ha ideato una sorta di "pagina bianca", utile per esprimere riflessioni e stati d'animo, sia sul sito del giornalino, sia sulla pagina Instagram dello stesso.  Ampia è stata la risposta degli studenti: chi con poesie, chi con brevi riflessioni, chi ancora con foto o disegni, i nostri ragazzi hanno saputo declinare in mille modi e con mille sfumature l'arcobaleno di sentimenti, che questo incredibile periodo ha fatto scaturire in loro! 



workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali"

by STEFANIA MONTALTO -

Il workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali" è stato affrontato dalla classe 2D del Liceo scientifico "Corbino", offrendo diversi spunti di riflessione.

Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.

Partendo dall'opera del fotografo  tedesco Herbert List "Liguria", è stata richiesta la realizzazione di uno scatto fotografico ispirato al tema "Dalla mia finestra...". Ogni studente ha condiviso il suo sguardo sul mondo, le sue sensazioni  proiettate oltre una finestra. 

  1. Ogni alunno ha realizzato uno scatto partendo dalla sua interpretazione personale del tema proposto
  2. Ogni lavoro è stato inserito in un manifesto, insieme agli altri scatti dei compagni
  3. la fase successiva ha riguardato la valutazione tra pari e l'autovalutazione, modalità che devono integrarsi  per avviare un momento formativo vissuto con positività in relazione a tutto il proprio "ambiente" personale, di vita e di apprendimento, sviluppando, così, competenze metacognitive.



(Modificato da Donatella COLAMASI AD - intervento originale effettuato il sabato, 2 maggio 2020, 15:54)

Attachment dalla mia finestra 2d definitivo.jpg

Bulletin scolaire - après

by ALESSANDRA IOZIA -

Mai come in questo periodo, si pensa al futuro. "Après" è frutto di un lavoro collaborativo svolto dalla 3^CS in lingua francese: una raccolta di pensieri del tutto personali (a volte anche troppo...), un'attività di produzione scritta e alcune sperimentazioni digitali. Gli alunni sono stati invitati alla riflessione linguistica - con l'obiettivo di sapersi esprimere al futuro - e personale su ciò che questa particolarissima esperienza di vita ci lascerà.

à la Une

Poesie in quarantena

by ALESSANDRA FASSARI -

 

L'e-book, realizzato dagli alunni della classe I i, sc. applicate, ha avuto come obiettivo l'esercizio laboratoriale della scrittura poetica, già intrapreso durante la didattica in presenza.

Ogni alunno, privo di vincoli tematici e/o metrici, ha fatto ricorso alle figure retoriche a lui note, mettendo il non verbale delle immagini in stretta connessione col verbale del testo e col paraverbale dell'audio.

L'ultimo capitolo, "Poesia solidale", è stato un dono che gli studenti hanno voluto fare a chi, privo del dono della vista, in questo periodo di forzata solitudine, si sarà sentito più solo di sempre. Un raggio di sole nelle case buie, un abbraccio virtuale nelle case vuote.

LEGGI L'E-BOOK   https://www.scribaepub.it/reader/20906/0


(Modificato da Sara BRUNNO EFT - intervento originale effettuato il mercoledì, 29 aprile 2020, 09:30)

Corona virus: monito, pandemia o minaccia? Esplode la terza guerra mondiale (E-book)

by ALESSANDRA FASSARI -


L'elaborato è stato un viaggio, intrapreso dagli alunni della classe I cs, all'interno dell'assurdità del vissuto storico odierno, nei meandri del sociale, della scienza, della geopolitica e del sentimento religioso.

Un lavoro di team, una sorta di produzione scrittoria "a 4 mani" all'interno della quale gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi col docente e coi compagni curando ognuno un singolo capitolo, scegliendo fra le risorse fornite dal docente e/o aggiungendone altre a propria discrezione, in ottica multidisciplinare. 

Oltre alle competenze linguistiche nella lingua madre, infatti, sono stati raggiunti obiettivi didattici in educazione al sociale, in matematica, in scienze, in sociologia e in lingua francese.

PS Si ringraziano i colleghi per la collaborazione e il supporto agli studenti nelle singole, specifiche attività.

LEGGI L'E-BOOK su ScribaEPub    https://www.scribaepub.it/reader/20733/0


Videoconcorso

by Donatella COLAMASI AD -

In occasione dell'International Day of Women and Girls in Science, il Piano nazionale Lauree Scientifiche ha bandito il concorso “Lo specchio di Alice” , gli alunni :

 Salemi Miriana, Mangiafico Maria,Martello Giulia,Capodicasa Emanuele, Messina Michele classe IV C Liceo Scientifico

 hanno realizzato un video dal titolo "Donne che contano",su una famosa scienziata Barbara McClintock , biologa statunitense che negli anni cinquanta, con esperimenti sulle pannocchie di granturco ha scoperto l'esistenza dei trasposoni, ovverosia porzioni di DNA in grado di spostarsi da un cromosoma all'altro. Link del video: inserito nel blog dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania