A voi, i nostri lavori, realizzati insieme, studiando a distanza

Questo spazio conterrà i lavori degli studenti
e le buone pratiche didattiche dei docenti:


Al fine di documentare, dare visibilità e disseminare le buone pratiche e le esperienze didattiche realizzate nel nostro liceo, in questo periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza,  questo spazio/blog funziona come repository, per contenere gli esiti dei lavori realizzati con gli alunni.

Saranno i docenti stessi a pubblicare le versioni definitive , come esito finale di percorsi e approfondimenti didattici disciplinari e interdisciplinari con le proprie classi. 

In questo Forum, si inserisce un nuovo intervento, in modalità avanzata, con una descrizione introduttiva del lavoro realizzato e poi si aggiunge il link al prodotto finale, che potrà essere in formato:

1) Presentazione multimediale
2) Video
3) e-Book
4) PDF
5) Sito/Blog

Si ricorda di rispettare la tutela della privacy e le norme sul copyright.

Questo spazio digitale sarà successivamente pubblicato sul Sito web e sulla pagina Facebook della scuola. 
Ringraziando voi e gli studenti per i preziosi contributi, ci si auspica che possiate partecipare in tanti.

Poesia, musica, arte

by MARIA GIUFFRIDA -


Gli alunni della 2 G hanno realizzato dei video con Adobe Spark, in cui interpretano una lirica a scelta, tra quelle studiate durante l'anno scolastico, attraverso immagini, musica, recitazione.
A tutta la 2 G complimenti
Prof.ssa   Maria Giuffrida

https://spark.adobe.com/video/M9fmfCSUBqMvv

https://drive.google.com/file/d/1OV1y7dk1j3SaLMyX2Uz6_TRA-7yU0eRf/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IapCCTIEU3mS388nyOszYUociTREPYBQ/view?usp=sharing

https://spark.adobe.com/video/OC1D6vbyeeqma

https://spark.adobe.com/video/9gZB0NFTWd3cU

https://spark.adobe.com/video/Ez1wxvsHgVQ4N


Le mie parole ... DIRITTI DI LIBERTA'

by PAOLA BURGIO -

Edgar Morin: Per l'uomo e' tempo di ritrovare se stesso 

Luis Sepúlveda :Libertà, sogni e coraggio di volare: le sue parole che vivono in noi.  

 

Riflessioni personali al tempo del Covid 19 : Le mie parole ...diritti di libertà,

Cl. 3CS Economico sociale


https://padlet.com/mariaelena_nocera18/fvxtjg01mvcjd5bk Mariaelena Nocera

https://it.padlet.com/piersantno/df6muyxxtl30te1m Piersanti Di Stefano

https://padlet.com/carlacannata21/da4kny1fiqechuxu Carla Cannata

https://padlet.com/alessiagiochiefilm/lug0fw5caa2mgygy Claudia Santarosa

https://padlet.com/marybaro03/4h4z13h6yyvubggb   Maria Pia Barone

https://padlet.com/fede_roby10/ubz66l7mxzqtyttt    Federica Leggio

https://padlet.com/alessiaruscica01/b0762trlmj8kdzbo Alessia Ruscica

 https://padlet.com/agne_caracciolo/k1pg19e3tj4z5tm1 Agnese Caracciolo

 

Viaggio alla scoperta della felicità nei diversi contesti geopolitici

by PAOLA BURGIO -


Attraverso la ricerca  statistica socio-antropologica su web sono state approfondite, dagli alunni di 3CS , le informazioni contenute nel World Happiness Report  cercando di ricavare  le percentuali della felicita' nelle varie zone del mondo.Ogni gruppo si è concentrato  su un'area geografica determinata  alla luce dei parametri indicati nei grafici e tabelle ,traendo  conclusioni e condivisioni  con il resto della classe per spunti di riflessioni personali e debate.

https://padlet.com/claudiucciasantarosa/n7d0z35dzik2j42x  Claudia Santarosa

https://padlet.com/carlacannata21/u2jr9u5p49k0x05d   Carla Cannata

https://padlet.com/agne_caracciolo/zcnk9mhmvnuzxqpc   Maria Pia Barone, Agnese Caracciolo

https://docs.google.com/document/d/12tzu_XHlp8Ad31-PfizBYdtMq8BQM03lttTkBypZDoI/edit 

Mariaelena Nocera

https://padlet.com/claudiucciasantarosa/n7d0z35dzik2j42x Alessia Ruscica

https://padlet.com/fede_roby10/3rg94mfsu8nhu0h4     Federica Leggio

https://it.padlet.com/piersantno/n237r77vknk4njlf  Piersanti Di Stefano

 

Il Coronavirus nell'Arte

by RITA PAPPALARDO -

Lavoro di gruppo condiviso in Google Drive sul percorso creativo di un giovane artista inglese Luke Jerram,  che trae ispirazione dalla biologia per realizzare sculture in vetro raffiguranti virus e batteri. Obiettivo della ricerca aiutare gli alunni ad osservare i nostri nemici invisibili, non solo per la loro pericolosità ma per la bellezza della loro forma, che diventa arte nelle sculture di Jerram.


Gli alunni della classe III C Scienze Umane-Economico Sociale che hanno partecipato all’attività di ricerca sono: Daniel Ambrogio, Federica Leggio, Piersanti Di Stefano, Erica Giaccotto, Giordana Di Mauro, Giulia Minonni, Federica Catalano, Mariapia Barone, Martina Catalano, Carla Cannata.

https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/27264/mod_resource/content/1/IL%20FASCINO%20DELLINVISIBILE.pdf

EARTH DAY 2020

by CRISTINA VIRGINIA DI DIO -

A voi, i nostri lavori, realizzati insieme, studiando a distanza

In occasione della giornata della terra  è stata progettata un’ UDA (unità didattica di apprendimento) per gli alunni della II A Liceo Scientifico Internazionale . Agli studenti, divisi in gruppi, sono state suggerite delle piste di lavoro e offerti degli spunti operativi . I ragazzi, hanno lavorato in totale autonomia, svolgendo un’attività di ricerca- studio per rendere quanto più efficace possibile il messaggio che intendevano veicolare al fine di celebrare un evento così importante. Gli alunni hanno avuto un’ occasione di lavoro significativa e a detta loro molto motivante, tenuto conto del delicato momento che hanno vissuto e la pratica didattica con cui si sono dovuti misurare.

A cura  delle prof.sse Di Dio e Di Rosa

-Come appare la terra dallo spazio/-La natura in musica e in poesia/La tutela ambientale          

     Gruppo:    Benedetta Aglianò, Giulia Gallo,Sabrina Ronga, Nensi Troiano

LINK  https://spark.adobe.com/video/uq9pQivfUd9OX 

-Alimentazione sostenibile/-Riparare,riutilizzare,ridurre/Innovazione, sostenibilità energetica       Gruppo:   Sara Cavarra,  Carlotta Giannì,  ElenaLicitra, Gaia Manzoni,  Arianna Renda

LINK---

https://spark.adobe.com/video/K2x55pdI3ZIT7

-Letteratura Green : (uomo,natura,letteratura,arte) 

Gruppo:  Lorenzo De Martino, Cesare Rizzotti, Riccardo Romano, Gabriele Salvo,Pietro Spada    

LINK https://spark.adobe.com/video/rwIQM9Ax8bfMX

-Acqua risorsa preziosa / Costruzione di grafici su: demografia,povertà,inquinamento, migrazione         

Gruppo: Mattia De Franchis, Sara Renato  Tecla Beltrami,Armando Calasanzio, Matteo Cassia 

LINK    https://www.canva.com/design/DAD9c2EAhdA/8GOoMKApkNILyheKmTtDXw/view?utm_content=DAD9c2EAhdA&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink              

 LINK https://mail.google.com/mail/u/1?ui=2&ik=c447d219f5&attid=0.0&permmsgid=msg-f:1668486666639713424&th=1727a7c885892490&view=att&disp=safe


 

Il mio mondo...dove si posa lo sguardo

by STEFANIA MONTALTO -

enrico%203.jpg


E book che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni delle classi 3H e 3I del Liceo Scientifico opzione scienze applicate.
L' attività di riflessione sulla quotidianità è partita dall'osservazione del disegno realizzato da Enrico Cassibba  di 3I e presentato in copertina; tale lavoro esprime appieno il senso della condizione di solitudine e chiusura legata al periodo del lockdown.
Si è richiesta la realizzazione di uno scatto fotografico o di un disegno ispirato al tema "il mio mondo...dove si posa lo sguardo"
Sono stati elaborati dei  lavori che raccontano,  partendo dall' interpretazione personale del tema proposto, il momento di immersione nel proprio mondo, fatto da affetti domestici e quotidianità. 
Il workshop ha previsto inoltre attività di autovalutazione e valutazione tra pari.


Di seguito il link

https://www.scribaepub.it/reader/private/WnJzOEsrS3FOY3o2MUl4Zm4xY2NRQT09


Un Personaggio illustre

by CHIARA CORRADA MORANA -

Nel corso dell'attività di Storia in DAD: "Descrivi un personaggio illustre del tuo Paese che ha partecipato ad eventi storici importanti, come rivoluzioni, guerre d'indipendenza e che ancora oggi è ricordato nella memoria collettiva", Pedrosa Ribeiro Isabela, alunna NAI per l'anno scolastico in corso in IV BS, ha prodotto un lavoro di ricerca unendo il Risorgimento italiano alla storia del suo Paese, il Brasile, attraverso la figura di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, conosciuta come Anita Garibaldi. Nell'attività svolta l'alunna ha dimostrato di avere acquisito padronanza della lingua italiana, obiettivo principale del Progetto intercultura con il quale Isabela è arrivata nella nostra scuola.

 Di seguito il link...


ANITA GARIBALDI


À la rentrée

by FRANCESCA DI GRANDE -

À la rentrée è un progetto bilingue realizzato dai ragazzi della 1 CS secondo le indicazioni della Prof.ssa Iozia ( lingua francese) e della Prof.ssa Di Grande ( lingua inglese). Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una brochure nelle due lingue straniere studiate indicando le buone norme e le pratiche da rispettare al rientro scolastico per una civile “convivenza” con il virus. La brochure comprende anche una descrizione della nostra scuola e dell’indirizzo socio-economico internazionale.  

Per la lingua francese questo lavoro voleva far mettere in pratica alcune strutture linguistiche studiate, in particolare l’imperativo. Stesso obbiettivo per la lingua inglese, nel particolare era stato chiesto di usare l’imperativo, must e have to.

Brochure FR : https://www.dropbox.com/s/6n9rsx4z7l3a13o/brochure%20fra%201%5ECS.pdf?dl=0

Brochure EN:  https://www.dropbox.com/s/ve3e1y23xg8owdb/Brochure%20Engl.pdf?dl=0


Canova e il Neoclassicismo

by STEFANIA MONTALTO -

Immagina di dover descrivere ad una persona che non le ha mai viste una o più opere di Antonio Canova, presentandole in modo da renderne chiari i caratteri e i significati. Come prima cosa indica:

  • il titolo dell'opera;
  • l'epoca in cui è stata eseguita;
  • i materiali e la tecnica di lavorazione;
  • l'attuale collocazione
Descrivi poi:

  • il soggetto della raffigurazione, spiegandone l'iconografia, le fonti letterarie, i significati;
  • le modalità della raffigurazione, e le loro radici culturali;
  • il trattamento del marmo e gli effetti espressivi e percettivi che ne derivano;
  • le vicende della scultura legate alla committenza, alla funzione originaria, alla destinazione;
  • i significati espressivi, simbolici e culturali.
Colloca poi la scultura nella produzione  e nella poetica dell'autore e nel contesto sociale e storico in cui è stata creata così da ricavarne ulteriori livelli di significato.

Esprimi infine le tue personali considerazioni.

Seguendo le linee guida della consegna l'alunna Giaccotto Sofia della classe IVD Liceo scientifico Sofia, ha realizzato un video ambientato all'interno del Museo Canova di Possagno in una sorta di tour virtuale che la vede anche protagonista!

Di seguito il link. Buona visione

https://drive.google.com/file/d/1gNpVqq6eebYjelSbyIX7CnhSMFl2i4in/view?usp=sharing

LAVORO DI RICERCA DI STORIA DELL'ARTE SU POST IMPRESSIONISMO ED ESPRESSIONISMO

by ANTONIO CIAFFAGLIONE -

Il lavoro di ricerca, realizzato dall'alunna Francesca Teodoro di 5A illustra una serie di opere ed autori europei di fine '800 nell'ambito della produzione pittorica Post Impressionista ed Espressionista, con opere scelte tra le più significative e commento critico. Qui di seguto il link per visionare il  lavoro. 

https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/22270/mod_forum/post/5753/Post-Impressionismo%20ed%20Espressionismo%20-Francesca%20Teodoro.pdf

Parole in libertà (Romanzi - I i sc. applicate)

by ALESSANDRA FASSARI -

 



"Parole in libertà" è la prova che i libri hanno le ali.
Si era parlato di questo motto in classe, quando ad inizio d'anno il progetto "Libriamoci" aveva fatto riflettere gli studenti.

Poi il Covid ha dato agli alunni la possibilità di appurare concretamente che con penna ed immaginazione neanche il lockdown può bloccare la libertà di pensiero e di espressione.

Così gli alunni della I i sc. applicate hanno realizzato singolarmente un romanzo su ScribaEPub, come esito finale di un'U.D.A. che, iniziata in presenza con lo studio di diversi argomenti (testo narrativo, punteggiatura, analisi del periodo), continuerà durante le vacanze, quando gli studenti potranno aggiungere altri capitoli ai loro romanzi, aldilà dei 5 previsti dalla consegna scolastica,  scriveranno una recensione al proprio testo e realizzeranno un'intervista a se stessi, come autori del libro. 

Collage fotografico classe 3C

by STEFANIA MONTALTO -


La nostra felicità

Nel periodo che abbiamo vissuto, poco spazio è stato dato alla felicità e un po’ troppo alla paura; così per ricordarci di trovare un po’ di questo sentimento anche nelle piccole cose, abbiamo voluto creare un lavoro che rappresentasse ciò che ci rende felici.

Dopo giorni di chiusura, il mare è la prima cosa in cui ci ritroviamo, perché fa parte di noi della nostra terra, e per la voglia di libertà che solo questo sa dare. C’è chi invece guarda il cielo e vi trova tramonti dai colori più sgargianti; chi osserva la natura e i paesaggi più belli; chi non può fare a meno dello sport insieme a qualcuno di davvero speciale; chi pensa alle belle uscite con gli amici e ai luoghi che più caratterizzano la nostra città, e chi invece si rifugia nell’ arte, fra una pennellata e l’altra.

Ed è così che vogliamo dimostrare che se si prova per un attimo a cercarla, anche nei momenti più bui, la felicità si può rifugiare ovunque.

La 3^C

a.s. 2019/2020



Andy's diary

by FRANCESCA DI GRANDE -

digital storyelling

Andy’s Diary  è un progetto di digital storytelling realizzato dai ragazzi di 1 CS. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una storia digitale interamente in lingua inglese di circa 10 minuti utilizzando, nei limiti del possibile, i costrutti grammaticali studiati quest’anno mettendo in pratica le writing skills richieste dal loro indirizzo. È stata data piena libertà in termini di tematiche e genere. 

E’ venuta fuori una short story, epistolare e distopica. Come si evince dal dark mood che accompagna tutta la storia, la tematica affrontata da voce alle sensazioni e stati d’animo vissute dai ragazzi durante il lockdown. Il finale scelto dai ragazzi è un messaggio di speranza: è possibile rinascere dalle proprie “ceneri”.

Ogni ragazzo ha prestato la propria voce per leggere un pezzo della storia. Alla fine sono stati inseriti dei disegni realizzati da Lorenzo Buono, Klara Bontempo e Marta Petruzzello.

LINK -- > https://www.dropbox.com/s/2qao3knxe1b1g3t/andy%27s%20diary.mp4?dl=0


Going around

by FRANCESCA DI GRANDE -

Going Around project è un’attività realizzata dai ragazzi di 1 CS,  in particolare  verranno allegati i lavori di Klara Bontempo, Lorenzo Karol Buono e Anastasia Giordano. Durante il lockdown, ai ragazzi è stato chiesto viaggiare con la “mente” ed immaginarsi tra le strada di una città europea assegnata tramite sorteggio. Grazie a Google Maps è stato possibile “camminare” tra le strade delle città e descrivere i posti più importanti, rompendo, seppur metaforicamente, il blocco fisico imposto dall'emergenza pandemica.

Ed è così che Klara è partita a Parigi, Lorenzo a Roma e Anastasia a Barcellona. Si tratta di brevi video clips, diari di viaggio interamente in lingua inglese. 


Klara Bontempo --> https://www.dropbox.com/s/zb6s0xtph6awziu/goingaroundproject.mp4?dl=0  

Lorenzo Karol Buono --> https://www.dropbox.com/s/em4b0ghircsc13h/going%20around%20project%20Buono.mp4?dl=0

Anastasia Giordano -->  https://www.dropbox.com/s/y1q40unu0bg45po/Video%2016-04-20%2C%2020%2026%2041.mov?dl=0

SmartLab

by Donatella COLAMASI AD -
Attività laboratoriali con App e smartphone a distanza 

Un'esperienza di didattica a distanza per l'insegnamento della Fisica

con approccio BYOD per compiti di realtà

 REALIZZATO CON LE CLASSI 1C e  2C IGCSE del

Liceo Scientifico “O.M. Corbino” SIRACUSA 

a cura di D. Colamasi e S. Marino


Workshop heART realizzato dalla classe 4D Liceo scientifico

by STEFANIA MONTALTO -

Il workshop dal titolo heART ha richiesto agli alunni la scelta di un'opera del cuore, ossia un'opera d'arte nota o meno nota, autoprodotta o riprodotta,  alla quale abbinare la descrizione del proprio sentire in forma di breve testo poetico  o breve commento esplicativo.

Un momento di riflessione e di introspezione  quindi, reso manifesto  dalla scelta dell'opera d'arte che  riflette lo stato d'animo, le speranze, i sentimenti provati nel momento particolare che stiamo vivendo. 

Al termine dell'attività di workshop i lavori sono stati raccolti in una presentazione proposta in forma di catalogo sfogliabile.

https://www.flipbookpdf.net/web/site/e34802e21ffb4cac54d25b802a4b4e07bc575b69202005.pdf.html

Machiavelli

by Elena UCCELLO -

Il "nostro" Machiavelli, continua...

https://drive.google.com/file/d/1nICd0Nf7w9yeBh5nuh2dkSOJKe7R4ikJ/view?usp=sharing

power point dei ragazzi della IIIB (I gruppo)

Nicolò Daluiso

Matteo Filoramo

Federico Miceli

Sharon Piazza

Jacopo Pisasale

Francesco Reale

Francesco Scirè

Capitoli di riferimento: Dedica a " I Discorsi sopra la I Deca di Tito Livio", Dedica a "Il Principe", I cap. da" Il Principe"

Per visionare il PowerPoint usare il seguente link: https://drive.google.com/file/d/1nICd0Nf7w9yeBh5nuh2dkSOJKe7R4ikJ/view?usp=sharing Una volta aperto il PowerPoint su Google Drive, è necessario scaricarlo(non bisogna, invece, visualizzarlo direttamente da Google). Non è, inoltre, necessario portare avanti il PowerPoint manualmente, i tempi di ciascuna slide sono stati impostati automaticamente quindi per visionarlo è sufficiente avviare la presentazione (con il tasto F5 oppure dall’apposita sezione Presentazione di PowerPoint). Nell’eventualità in cui le animazioni o gli audio non partano subito, basta aspettare qualche secondo e partiranno automaticamente


Progetto di approfondimento sulla pandemia di Covid-19

by GIOVANNA FAZZINA -

Il progetto è stato svolto dalla classe III E del liceo scientifico. Gli alunni, divisi in gruppi di lavoro e guidati nella ricerca delle informazioni, hanno sviluppato la tematica utilizzando in autonomia idee originali.

Gruppo 1 (Nastasi, Latina G., Latina F., Cappello, Greco, Bovo). Il prodotto finale è un video che simula una trasmissione televisiva dal nome "Occhio alla salute", durante la quale alcuni esperti (i nostri ragazzi) vengono intervistati e fanno il punto della situazione. Questo è il link del lavoro: 


Machiavelli

by Elena UCCELLO -

Il "nostro" Machiavelli .

Power point su Machiavelli a cura degli alunni di IIIB 

·       MARTINA BONGIOVANNI

·       LUDOVICA GIUCA

·       LORENZO GIANSIRACUSA

·       KRIZIA SALERNO

·       FLAVIO SCAPATI

·       AURORA GURRIERI

.        DIANA MARUSAN

Machiavelli ( gruppo III)https://drive.google.com/file/d/1Jk7_orsF6TqWUNbwlRISP7jJrDX_HlAX/view?usp=sharing

Capitoli di riferimento: VI, XV, XVIII del Principe.

link:

https://drive.google.com/file/d/1Jk7_orsF6TqWUNbwlRISP7jJrDX_HlAX/view?usp=sharing

 

Io c’ero, l’ho studiato…e te lo racconto

by ROSARIA GAROFALO -

“Poeti in erba ai tempi della pandemia" 


Gli alunni delle classi 3 E e 4 G, guidati dalle docenti La Leggia Concetta e Garofalo Rosaria, hanno svolto un lavoro interdisciplinare sulla pandemia che ha coinvolto tutta la popolazione mondiale, affrontando un percorso storico, letterario, scientifico e matematico. Da tale attività sono stati estratti i loro componimenti poetici, molti dei quali sono dei sonetti, che esprimono fortemente i loro stati d'animo e le loro profonde emozioni. Qualche poesia è stata presentata in mp4.

https://padlet.com/rosaria_garofalo/afn5z11c9eflgmmi


Exhibition Il Genio di Leonardo

by Nicoletta ABELA -

Il lavoro è stato prodotto da Alexio Blancato della 4°I https://www.emaze.com/@AOZTZFFRC/soho-gallery

L'elaborato assegnato doveva esplicare attraverso le opere scelte da ogni singolo studente, i punti della poetica di Leonardo che erano stati assegnati dalla docente. Come suggerito dalla prof. Brunno per dare proprio l'idea di una mostra gli studenti sono stati invitati ad usare EMAZE.COM

Alexio ha realizzato proprio una mostra internazionale traducendo in inglese e in russo quanto ha voluto esplicitare in merito alle opere scelte.

Powered by emaze

Home working and decent work, is this combination possible?

by ALESSANDRA FASSARI -


GUARDA IL PADLET:  https://padlet.com/klarybon/q1xwp86a4q5rcck0

Se è vero che "l'unione fa la forza", lavorare in team garantisce un risultato migliore.  

Con questa consapevolezza, gli studenti di I cs, in tema col topic GLOBAL PERSPECTIVES dell'indirizzo internazionale, hanno realizzato un padlet sull'HOME WORKING, chiedendosi se davvero questa modalità di lavoro possa definirsi "DECENT" (come recita l'VIII goal dell'Agenda 2030).

Partendo, dunque, dalle definizioni di "home working", spaziando attraverso gli articoli della COSTITUZIONE ITALIANA, l'elaborato è giunto ad analizzare i criteri secondo i quali un lavoro possa essere definito "SOSTENIBILE".

Largo spazio è stato dedicato alla lingua inglese, non solo con lezioni in CLIL, ma anche attraverso una produzione testuale realizzata in collaborazione con la docente Di Grande.

La parte conclusiva ha visto gli alunni impegnati in INTERVISTE (trascritte ed audio) a padri, madri e conoscenti, che hanno potuto fornire loro uno spaccato reale della situazione storico-sociale che stiamo vivendo.


Diritto, economia e coronavirus

by ANDREA ANDOLINA -

Attraverso questo lavoro, realizzato dalla classe 1 CS in modalità “ripartita”, si è voluto guardare al coronavirus dal punto di vista delle sue implicazioni giuridiche ed economiche; partendo da alcuni spunti forniti dal docente i ragazzi, con elaborati individuali o in piccoli gruppi, ognuno dei quali relativo ad un aspetto della tematica, hanno potuto realizzare tale attività con lo scopo di attualizzare e dare concretezza a quanto studiato in materia di diritto ed economia.


I MOSTRI DENTRO E FUORI DI NOI - Padlet 2C

by PAOLA MOSCATT -

Nell'affrontare lo studio della commedia antica, in particolare la Mostellaria di Plauto, gli studenti della 2°C del Liceo scientifico hanno costruito un puzzle di emozioni di fronte ai mostri che si aggirano dentro e fuori di noi. Le loro competenze digitali si sono rafforzate ed anche le citazioni  letterarie hanno trovato spazio nell'abbinamento di immagini scaricate e rielaborate. Inquietante la videoclip ...


EARTH DAY 202 - padlet 2C

by PAOLA MOSCATT -

In occasione della celebrazione della Giornata della Terra, gli studenti della 2°C del Liceo scientifico hanno prodotto diverse riflessioni sulla necessità di salvaguardare il nostro pianeta dai disastri ambientali in cui inevitabilmente esso va incontro a causa dell'uomo. Poesie, lettere, videoclip, immagini corredate da testi: ognuno è intervenuto secondo le proprie attitudini, ma tutti con lo stesso intento, SALVARE LA TERRA. 


Prodotto multimediale - Padlet su Agenda 2030

by PAOLA MOSCATT -

Gli studenti della classe 1°C del Liceo scientifico hanno continuato mediante la DAD l'attività relativa al progetto Etwinning su SmArt Democracy, e hanno sviluppato le loro competenze digitali con la produzione di testi e immagini su Sustainable Development Goals of the 21th Century e Agenda 2030. Le loro riflessioni, semplici ma non banali, tipiche di adolescenti che, sotto la spinta del movimento Friday for Future, si confrontano con gli adulti, hanno rafforzato la  consapevolezza di essere cittadini di un mondo globale e hanno arricchito la crescita della loro formazione civica. La conoscenza dei Global Issues 2030 è stato un buon inizio per la promozione della partecipazione attiva alla vita democratica.


#ilCorbinorestacasa..."e quindi uscimmo a riveder le stelle"

by RACHELE VULLO -

La Redazione del giornalino d'istituto "Le voci del Corbino", per venire incontro alle esigenze degli studenti, fisicamente limitati e psicologicamente messi a dura prova durante la "quarantena", ha ideato una sorta di "pagina bianca", utile per esprimere riflessioni e stati d'animo, sia sul sito del giornalino, sia sulla pagina Instagram dello stesso.  Ampia è stata la risposta degli studenti: chi con poesie, chi con brevi riflessioni, chi ancora con foto o disegni, i nostri ragazzi hanno saputo declinare in mille modi e con mille sfumature l'arcobaleno di sentimenti, che questo incredibile periodo ha fatto scaturire in loro! 



workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali"

by STEFANIA MONTALTO -

Il workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali" è stato affrontato dalla classe 2D del Liceo scientifico "Corbino", offrendo diversi spunti di riflessione.

Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.

Partendo dall'opera del fotografo  tedesco Herbert List "Liguria", è stata richiesta la realizzazione di uno scatto fotografico ispirato al tema "Dalla mia finestra...". Ogni studente ha condiviso il suo sguardo sul mondo, le sue sensazioni  proiettate oltre una finestra. 

  1. Ogni alunno ha realizzato uno scatto partendo dalla sua interpretazione personale del tema proposto
  2. Ogni lavoro è stato inserito in un manifesto, insieme agli altri scatti dei compagni
  3. la fase successiva ha riguardato la valutazione tra pari e l'autovalutazione, modalità che devono integrarsi  per avviare un momento formativo vissuto con positività in relazione a tutto il proprio "ambiente" personale, di vita e di apprendimento, sviluppando, così, competenze metacognitive.



(Modificato da Donatella COLAMASI AD - intervento originale effettuato il sabato, 2 maggio 2020, 15:54)

Attachment dalla mia finestra 2d definitivo.jpg

Bulletin scolaire - après

by ALESSANDRA IOZIA -

Mai come in questo periodo, si pensa al futuro. "Après" è frutto di un lavoro collaborativo svolto dalla 3^CS in lingua francese: una raccolta di pensieri del tutto personali (a volte anche troppo...), un'attività di produzione scritta e alcune sperimentazioni digitali. Gli alunni sono stati invitati alla riflessione linguistica - con l'obiettivo di sapersi esprimere al futuro - e personale su ciò che questa particolarissima esperienza di vita ci lascerà.

à la Une

Poesie in quarantena

by ALESSANDRA FASSARI -

 

L'e-book, realizzato dagli alunni della classe I i, sc. applicate, ha avuto come obiettivo l'esercizio laboratoriale della scrittura poetica, già intrapreso durante la didattica in presenza.

Ogni alunno, privo di vincoli tematici e/o metrici, ha fatto ricorso alle figure retoriche a lui note, mettendo il non verbale delle immagini in stretta connessione col verbale del testo e col paraverbale dell'audio.

L'ultimo capitolo, "Poesia solidale", è stato un dono che gli studenti hanno voluto fare a chi, privo del dono della vista, in questo periodo di forzata solitudine, si sarà sentito più solo di sempre. Un raggio di sole nelle case buie, un abbraccio virtuale nelle case vuote.

LEGGI L'E-BOOK   https://www.scribaepub.it/reader/20906/0


(Modificato da Sara BRUNNO EFT - intervento originale effettuato il mercoledì, 29 aprile 2020, 09:30)

Corona virus: monito, pandemia o minaccia? Esplode la terza guerra mondiale (E-book)

by ALESSANDRA FASSARI -


L'elaborato è stato un viaggio, intrapreso dagli alunni della classe I cs, all'interno dell'assurdità del vissuto storico odierno, nei meandri del sociale, della scienza, della geopolitica e del sentimento religioso.

Un lavoro di team, una sorta di produzione scrittoria "a 4 mani" all'interno della quale gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi col docente e coi compagni curando ognuno un singolo capitolo, scegliendo fra le risorse fornite dal docente e/o aggiungendone altre a propria discrezione, in ottica multidisciplinare. 

Oltre alle competenze linguistiche nella lingua madre, infatti, sono stati raggiunti obiettivi didattici in educazione al sociale, in matematica, in scienze, in sociologia e in lingua francese.

PS Si ringraziano i colleghi per la collaborazione e il supporto agli studenti nelle singole, specifiche attività.

LEGGI L'E-BOOK su ScribaEPub    https://www.scribaepub.it/reader/20733/0


Videoconcorso

by Donatella COLAMASI AD -

In occasione dell'International Day of Women and Girls in Science, il Piano nazionale Lauree Scientifiche ha bandito il concorso “Lo specchio di Alice” , gli alunni :

 Salemi Miriana, Mangiafico Maria,Martello Giulia,Capodicasa Emanuele, Messina Michele classe IV C Liceo Scientifico

 hanno realizzato un video dal titolo "Donne che contano",su una famosa scienziata Barbara McClintock , biologa statunitense che negli anni cinquanta, con esperimenti sulle pannocchie di granturco ha scoperto l'esistenza dei trasposoni, ovverosia porzioni di DNA in grado di spostarsi da un cromosoma all'altro. Link del video: inserito nel blog dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania