https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/22270/mod_forum/post/6922/guerra%20narcos.pptx
Compito di realtà svolto dalla classe I B ( alunne Amara S., Cassia C., Di Vincenzo G., Fazio E., Tarascio D. a proposito del VI l. dell'Iliade.
Corbino E-learning
Piattaforma eLearning del Liceo "O. M. Corbino" (1924-2024) - Siracusa
da 100 anni curiamo la formazione dei giovani
Al fine di documentare, dare visibilità e rendicontare all'esterno le esperienze didattiche realizzate nel nostro liceo, questo spazio/blog funziona come raccoglitore, per contenere gli esiti dei lavori realizzati nei laboratori didattici dagli alunni.
Saranno i docenti stessi a pubblicare le versioni definitive , come esito finale di percorsi e approfondimenti didattici disciplinari e interdisciplinari con le proprie classi.
In questo blog, si inserisce un nuovo intervento, in modalità avanzata, con una descrizione introduttiva del lavoro realizzato e poi si aggiunge il link al prodotto finale, che potrà essere in formato:
1) Presentazione multimediale
2) Video
3) e-Book
4) PDF
5) Sito/Blog
Si ricorda di rispettare la tutela della privacy e le norme sul copyright.
Controllare:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/web/observatory/faq-teachers-it#faqanchor_IT
Questo spazio digitale sarà successivamente pubblicato sul Sito web e sulla pagina Facebook della scuola.
Ringraziando voi e gli studenti per i preziosi contributi, ci si auspica che possiate partecipare in tanti.
https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/22270/mod_forum/post/6922/guerra%20narcos.pptx
Compito di realtà svolto dalla classe I B ( alunne Amara S., Cassia C., Di Vincenzo G., Fazio E., Tarascio D. a proposito del VI l. dell'Iliade.
E' possibile riunire in un'unica mostra i capolavori della pittura gotica italiana e renderli fruibili a tutti, in qualunque luogo e istante? Nuova sfida accolta dagli allievi di 3G!
Progetto realizzato dagli studenti Borgione e Borsani con piattaforma Artsteps:
https://www.artsteps.com/view/66390f671c232d004efa3141?currentUser
Quanto sappiamo del nostro territorio?
Se lo chiedono i novelli cronisti di 1G con alcune video interviste relative al tempio di Apollo
https://drive.google.com/file/d/1mggykfIo2cy-Vg-rUjN_lZ_6taIxm1ui/view?usp=sharing
L'arte contemporanea, dal museo alla città, dalla funzione estetica a quella sociale.
Le classi 5H, 5I e 4I si interrogano sul tema visitando la mostra Ri-Evolution - dal Futurismo alla Street Art e il quartiere San Berillo, con la guida dell'associazione Trame di Quartiere.
Docenti: Giuseppe Cassisi, Irene Mauceri, Vincenzo Ripoli, Noemi Salerno
https://drive.google.com/file/d/1081b1DCVVUYZVzi7O9rhz83kVDgjdr3s/view?usp=sharing
Laboratorio d'arte condotto dagli allievi di 4DS, in collaborazione col prof. G. Bordonaro e il dott. A. Mineo
Laboratorio di sensibilizzazione alla disabilità sensoriale ideato dalla prof.ssa Famà e condotto in collaborazione coi proff. Cassisi e Tarascio
Laboratorio di tableaux vivants organizzato con gli allievi di 4DS
https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/22270/mod_forum/post/6848/tableaux%20vivants.pdf
Realizzazione di un pp per il lavoro conclusivo e la restituzione dei lavori a Italia Nostra in seguito alla partecipazione al Pcto "PICCOLI MUSEI" (Musei di Canicattini Bagni, Sortino, Noto)
Classe III B
https://docs.google.com/presentation/d/1CbVWsZR-qc0ThIvBrzUO8OMVjkH7YR98/edit?usp=sharing&ouid=110611613737518750132&rtpof=true&sd=true
Alessandro Boscarino di I A racconta la "sua" Sposa bambina di Beppe Fenoglio.
https://1drv.ms/p/s!ApIBs4yxfSg4h0Z8N9oAhhtcAd7o
Alessandro Boscarino di I A racconta con un approfondimento la "sua" " Sposa bambina" , racconto di Beppe Fenoglio.
In occasione della visita alla mostra " Lo regno della morta gente", l'alunno Boscarino Alessandro della classe I A ha realizzato questo video che racconta la mostra e mostra importanti sezioni del Museo archeologico.
Visita alla mostra archeologica "Lo regno della morta gente"
Nell'ambito dell'attività di Storia dell'Arte e Disegno, ho proposto agli alunni della classe IV I il Progetto "Ritratto e Autoritratto" - Pedagogical Art Project. L'idea realizzata in Libano nel 2021 con la Imam Sadr Foundation, ha visto applicati gli studenti nella realizzazione di un ritratto di personaggi illustri siracusani o di un autoritratto che "mira a valorizzare le capacità artistiche espressive attraverso attività di laboratorio in grado di coinvolgere sia gli alunni con elevato talento personale sia quelli meno abili. Le attività proposte saranno strutturate in modo da incoraggiare e sviluppare la creatività, il disegno, il pensiero, la manualità e la conoscenza dei fenomeni estetici legati al ritratto e all'autoritratto ... e sviluppare le capacità di interpretazione e uso del linguaggio visivo attraverso l'esperienza diretta di produrre e riflettere la consapevolezza di sé, in relazione agli altri e al mondo circostante. ".
link :
L’argomento di Educazione civica, trattato durante tutto il corso dell’anno scolastico in maniera pluridisciplinare, è stato “Noi e gli altri: libertà di informazione e di espressione. IL MONDO DEI SOCIAL MEDIA”.
A tal proposito è stato avviato uno studio meticoloso sul “revenge porn”, sul "cyberbullismo", sull’ “hate speech” e sulle “fake news”, fenomeni di scottante attualità.
Al termine di tale studio, gli alunni hanno prodotto un cortometraggio, approfondendo, commentando e "personalizzando" tali tematiche.
L’argomento di Educazione civica, trattato durante tutto il corso dell’anno scolastico in maniera pluridisciplinare, è stato “Noi siamo cittadini consapevoli”.
A tal proposito ci si è interrogati su cosa voglia dire essere un "cittadino consapevole" e su quali pratiche siano necessarie per arrivare ad esserlo.
Al termine di tale studio, gli alunni hanno prodotto un cortometraggio, approfondendo, commentando e "personalizzando" il messaggio ricevuto.
https://drive.google.com/file/d/1YVWVmzhjiHySjHsT99yHcluSPl4hzySO/view?usp=sharing
"Bisognerebbe educare la gente alla bellezza, perché in uomini e donne non si insinui più l'abitudine e la rassegnazione, ma rimangano vivi la curiosità e lo stupore". Ispirato alle parole di Peppino Impastato, il video realizzato dagli studenti e dalle studentesse della classe IVCS del liceo economico-sociale, con la collaborazione delle proff. Di Carlo, Taverniti, Rio, celebra la bellezza come strumento di lotta alla mafia attraverso alcune immagini del patrimonio artistico e naturalistico della città di Siracusa.
prof.ssa Annamaria Di Carlo
La legge81/08 o testo unico sulla sicurezza ha ispirato lo spot realizzato dagli studenti e le studentesse della classe VCS del liceo economico-sociale, il cui intento è quello di sensibilizzare i giovani alla conoscenza delle norme che regolano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori suoi luoghi di lavoro, perché, come ribadisce lo slogan finale "nessuna morte può essere bianca"
prof.ssa Annamaria Di Carlo
Gli alunni di II B dopo aver affrontato, nel corso dell'anno, con i docenti delle diverse discipline, il tema delle fake news, hanno realizzato un fumetto che mette in guardia dai rischi della diffusione di false notizie sul web.
https://drive.google.com/file/d/1Svum82o2U4UevLDUB6S3X6glBypyirKb/view?usp=sharing
cap. XXIV de I promessi sposi " La madre di Cecilia"
II B
https://eu.docworkspace.com/d/sIN-816-oAbfTgZUG
( Mattia Denaro)
Il progetto Upcycle si divide in due momenti: il primo di scoperta, il secondo di Project Work.
Nella prima fase, gli studenti possono scoprire in autonomia una vasta quantità di fatti, dati e curiosità riguardanti le tematiche chiave della sostenibilità attraverso un e-learning, articolato in due lezioni.
lezione 1: la sostenibilità dei materiali
una visita virtuale e interattiva che si articola attraverso curiosità, spunti di riflessione e interessanti dati per approfondire l’economia circolare, la sostenibilità, l’impatto ambientale e il corretto riciclo di materiali come plastiche, alluminio e vetro. lezione
lezione 2: bilancio di sostenibilità
l’impegno per la sostenibilità di coca-cola hbc italia è volto ad assicurare la continuità del successo dell’azienda nel tempo, con la riduzione progressiva del suo impatto ambientale e un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita nelle comunità di riferimento: consulta l’ultimo rapporto di sostenibilità. lezione
quiz di verifica finale test project work
https://drive.google.com/drive/folders/1tWB9eLQhIP_gN534Bmn0qtPLlgy6HmFE?usp=sharing
Scienze naturali: La green economy e le professioni ambientali
TITOLO: LE RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE.
https://drive.google.com/drive/folders/1W0csEdW0opfNPZAKVdMrJJoaesL1FRBr?usp=sharing
Scienze naturali: la divulgazione scientifica TITOLO: LA BIODIVERSITÀ <<gli animali >>.
https://drive.google.com/drive/folders/1D6gE5-bleBdXMD3b7sj1iGCftGemG0X9?usp=sharing
Scienze naturali: conservare la qualità e la rinnovabilità delle risorse naturali nel tempo, preservare la biodiversità e garantire l’integrità degli ecosistemi.
TITOLO: l’ingegneria genetica e le biotecnologie.
https://drive.google.com/drive/folders/1NCfHSvrqIsub4mxNg7U6K0F1x7GyQLiJ?usp=sharing
Scienze naturali: “La nostra terra è libera: progetto di legalità” per la disciplina sarà declinata in: Rischio vulcanico e sismico nella nostra Terra
https://drive.google.com/drive/folders/1pWeycN_aHlMPuFoj1Ln-knOGZmS8DKse?usp=sharing
Scienze naturali: La green economy e le professioni ambientali
TITOLO: LE RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE.
https://drive.google.com/drive/folders/1J5kffcULECYVMEJRE3khvzmK85PR6_fb?usp=sharing
Scienze naturali: la divulgazione scientifica
TITOLO: LA BIODIVERSITÀ <<gli animali >>.
https://drive.google.com/drive/folders/1jZ3abT4tcX5cHVjnUXq5ugry5qmOAwiG?usp=sharing
Scienze naturali: L’ACQUA: RISORSA DA TUTELARE_LO STATO DEI MARI, DEI GHIACCIAI E DELLE ACQUE CONTINENTALI.
https://drive.google.com/drive/folders/1zX5vZ-n-CHEZzneg_XA8KRSJcEAjyqMF?usp=sharing
Cortometraggio realizzato dalla classe IV B del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "O.M. Corbino" di Siracusa per la partecipazione al bando di concorso "Donne e ricerche in Fisica: opportunità, ostacoli e sfide " bandito dall'INFN e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Sono presenti dei riferimenti alla storia di Marianna Ciccone, scienziata e ricercatrice, nostra concittadina.
La classe IV Cs, durante l'anno scolastico 2021/22, ha partecipato al PCTO promosso dal Comune di Siracusa "Rileggiamo art. 21: istruzioni per l'uso", durante il quale è stato possibile approfondire la divulgazione dei saperi e l’approfondimento della tematica. Gli studenti, guidati dal tutor interno, dall'esperto e dai docenti che sono intervenuti quali accompagnatori, hanno contribuito alla disseminazione all'interno della tematica, fornendo una loro produzione finale su “Hate Speech”.
Tra le finalità raggiunte, che riteniamo valide nella formazione dello studente, ricordiamo la consapevolezza del valore e della condivisione della Costituzione e degli Articoli specifici; l’apprendimento della complessità ed importanza del linguaggio verbale, non verbale, telematico e gestualità.
Gli alunni, grazie agli incontri con i relatori, sono entrati in diretto contatto con l’argomento e con le ricadute sociale e personali che da esso scaturiscono.
Si condivide qui sotto il link al TwinSpace del progetto eTwinning "La mia Terra è Libera", AA.SS 2020-2022, a cui hanno lavorato gli alunni delle attuali classi 5a A, 5a B, 5a C del Liceo scientifico e 5a G del Liceo delle scienze applicate che si ringraziano per l'impegno profuso e per l'importante contributo fornito al partenariato di scuole a livello nazionale.
https://twinspace.etwinning.net/126122/home
Sono visibili le pagine principali, le altre sono visibili solo all'interno del TwinSpace (per questioni di privacy), chi desidera esplorarlo per intero può richiederne le credenziali.
Il progetto di educazione alla legalità e di contrasto alle ecomafie rientra nei percorsi interdisciplinari di Educazione Civica e di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) ed è stato realizzato adottando alcune metodologie didattiche innovative, il Project Based Learning e il Challenge Based Learning, al fine di promuovere il coinvolgimento diretto e dare voce agli studenti e per incoraggiare e sostenere azioni concrete di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, come protagonisti e agenti di cambiamento.
Il progetto è stato candidato e ha ottenuto il riconoscimento nazionale del Certificato nazionale di Qualità eTwinning, in data 17/06/2022, che si basa su questi criteri:
In particolare il progetto è stato apprezzato per i seguenti motivi: la collaborazione con esperti esterni alla scuola, la promozione di eTwinning verso colleghi meno esperti, l'ottima integrazione curricolare, lo sviluppo di competenze negli alunni.
Al coordinamento del progetto e dei lavori degli alunni, soprattutto nella fase del Challenge Based Learning, hanno partecipato attivamente le docenti: Nicoletta Abela, Sara Brunno, Paola Burgio, Lucia Corso, Lina Ferro, Paola Moscatt, Anna Rotondo, Elena Uccello che si ringraziano per il significativo contributo didattico e pedagogico fornito.
Power point multidisciplinare della classe V A, relativo alla tematica " Noi e il lavoro". Gli alunni hanno affrontato tale tematica avendo presenti gli articoli della Costituzione che lo tutelano, come anche gli articoli che tutelano la libertà del cittadino, la libertà di espressione, la conservazione e promozione del paesaggio e del patrimonio artistico e culturale, Una considerazione particolare è stata riservata al problema dello sfruttamento del lavoro attraverso varie testimonianze artistiche e letterarie.
https://docs.google.com/presentation/d/1D_wIjAcL1uq1-zCXlOFvq8bL_DPL-ZF0y0tAcvTZ1ao/edit?usp=sharing
La nostra terra è libera: progetto di legalità”
https://docs.google.com/presentation/d/1eEcyiifBgcl5s81g1hRiUUb_rwiivPbwbV2WNqPMlnA/edit?usp=sharingNell'ambito del progetto "Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva: a scuola di corto" promosso dal Comune di Siracusa e a cura del Rotary Club Siracusa Monti Climiti, gli alunni della 4 H hanno realizzato questo bellissimo corto in cui ricordano e celebrano le figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
All'interno dell'attività di PCTO svolta, dagli alunni della classe 3 i del liceo sc. applicate, in parternariato con il Fai delegazione di Sr, gli studenti hanno realizzato una brochure digitale all'interno della quale i qrcode danno l'accesso a:
- tour virtuale del museo;
- intervista al direttore del museo, prof. Augusto Aliffi;
- video raccolta di poesie sul mare;
- dizionario di termini inerenti alla pesca in siciliano/italiano/inglese.
Le brochure sono state distribuite durante le giornate FAI di Primavera, in cui gli alunni hanno vestito i panni di "apprendisti ciceroni".
svolta dagli alunni della classe 3 i del liceo sc. applicate in parternariato con Fai, delegazione di Sr.
Il video dal titolo "Cittadini digitali consapevoli" è stato realizzato dagli alunni di 2 i, dopo le riflessioni effettuate in classe insieme ai docenti componenti il Cdc, in seno al percorso di educazione civica ed inerenti ai concetti di: libertà di espressione e rispetto delle norme di comunicazione e copyright, norme e buone pratiche che spesso gli stessi studenti disconoscono.
Il taglio, allegro, gioviale e creativo è stato scelto dagli stessi studenti per rendere maggiormente appetibile il contenuto ad un target giovanile.
Si specifica che il fumetto e' un' analisi del paradosso che e' un ragionamento per assurdo e, pertanto, si puo' evincere che il fumetto di Zenone di Elea e' di rielaborazione e non di sintesi del lavoro.
Non si vuole ridurre di significato un filosofo quale Zenone di Elea, ma solo reinventarlo per il lettore più giovane e dimostrarne la sapienza filosofica .
La filosofia e' amore per la sapienza e Zenone di Elea e' un sapiente che critica, attraverso il paradosso, alcuni argomenti che si dovevano correggere e migliorare nella divulgazione.
La tartaruga che e' il personaggio chiave del fumetto, infatti, rappresenta la sapienza dal momento che nella gara ha il vantaggio.
Il bene, dunque, e' di chi e' più saggio e dimostra che l' uso della sapienza e' l' ingegno con cui si raggiunge la verita' che vince la gara a due (Achille dal piede veloce e la tartaruga lenta).
In conclusione anche con il fumetto la filosofia e' la vittoria nella gara del sapere.
Classi coinvolte nel progetto: IIICs, IIIDs, IV Ds, V Bs del liceo delle Scienze umane.
Cari ragazzi vi facciamo vedere i nostri lavori durante gli incontri dell' orientamento e vi diamo qualche anticipazione successivamente a questa pubblicazione.
Il fumetto.
Il paradosso della freccia di Zenone di Elea.
Questo lavoro è stato realizzato in collaborazione con la docente di inglese Irene Mauceri. In occasione della giornata dedicata alla consapevolezza sull'autismo, il 2 Aprile, ho scelto di trattare questa tematica per sensibilizzare gli alunni della mia classe, la 2I. Per fare questo è stato scelto il video ""Amazing things happen". Al termine della visione la collega ha posto delle domande in inglese per favorire la comprensione del contenuto ed aprire un dibattito. Successivamente è stato chiesto ai ragazzi di identificare i termini positivi, negativi e neutri legati all'autismo. Infine i termini evidenziati sono stati contraddistinti da uno specifico colore e inseriti in un word art.
https://www.corbinoelearning.it/mod/resource/view.php?id=33301
Revisione del video pubblicato l'anno scorso su YouTube, da parte di alcuni alunni della IVE.
Il video è una simulazione di una trasmissione televisiva, nella quale alcuni esperti (i nostri alunni) intervengono a trattare alcune delle tematiche relative al nuovo coronavirus e alla pandemia. Il lavoro è stato rivisto, sistemato in alcuni punti dagli alunni stessi, e ripubblicato oggi su YouTube.
Gli alunni della 2 G hanno realizzato dei video con Adobe Spark, in cui interpretano una lirica a scelta, tra quelle studiate durante l'anno scolastico, attraverso immagini, musica, recitazione.
A tutta la 2 G complimenti
Prof.ssa Maria Giuffrida
https://spark.adobe.com/video/M9fmfCSUBqMvv
https://drive.google.com/file/d/1OV1y7dk1j3SaLMyX2Uz6_TRA-7yU0eRf/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1IapCCTIEU3mS388nyOszYUociTREPYBQ/view?usp=sharing
https://spark.adobe.com/video/OC1D6vbyeeqma
https://spark.adobe.com/video/9gZB0NFTWd3cU
https://spark.adobe.com/video/Ez1wxvsHgVQ4N
Edgar Morin: Per l'uomo e' tempo di ritrovare se stesso
Luis Sepúlveda :Libertà, sogni e coraggio di volare: le sue parole che vivono in noi.
Riflessioni personali al tempo del Covid 19 : Le mie parole ...diritti di libertà,
Cl. 3CS Economico sociale
https://padlet.com/mariaelena_nocera18/fvxtjg01mvcjd5bk Mariaelena Nocera
https://it.padlet.com/piersantno/df6muyxxtl30te1m Piersanti Di Stefano
https://padlet.com/carlacannata21/da4kny1fiqechuxu Carla Cannata
https://padlet.com/alessiagiochiefilm/lug0fw5caa2mgygy Claudia Santarosa
https://padlet.com/marybaro03/4h4z13h6yyvubggb Maria Pia Barone
https://padlet.com/fede_roby10/ubz66l7mxzqtyttt Federica Leggio
https://padlet.com/alessiaruscica01/b0762trlmj8kdzbo Alessia Ruscica
https://padlet.com/agne_caracciolo/k1pg19e3tj4z5tm1 Agnese Caracciolo
Attraverso la ricerca statistica socio-antropologica su web sono state approfondite, dagli alunni di 3CS , le informazioni contenute nel World Happiness Report cercando di ricavare le percentuali della felicita' nelle varie zone del mondo.Ogni gruppo si è concentrato su un'area geografica determinata alla luce dei parametri indicati nei grafici e tabelle ,traendo conclusioni e condivisioni con il resto della classe per spunti di riflessioni personali e debate.
https://padlet.com/claudiucciasantarosa/n7d0z35dzik2j42x Claudia Santarosa
https://padlet.com/carlacannata21/u2jr9u5p49k0x05d Carla Cannata
https://padlet.com/agne_caracciolo/zcnk9mhmvnuzxqpc Maria Pia Barone, Agnese Caracciolo
https://docs.google.com/document/d/12tzu_XHlp8Ad31-PfizBYdtMq8BQM03lttTkBypZDoI/edit
Mariaelena Nocera
https://padlet.com/claudiucciasantarosa/n7d0z35dzik2j42x Alessia Ruscica
https://padlet.com/fede_roby10/3rg94mfsu8nhu0h4 Federica Leggio
https://it.padlet.com/piersantno/n237r77vknk4njlf Piersanti Di Stefano
Lavoro di gruppo condiviso in Google Drive sul percorso creativo di un giovane artista inglese Luke Jerram, che trae ispirazione dalla biologia per realizzare sculture in vetro raffiguranti virus e batteri. Obiettivo della ricerca aiutare gli alunni ad osservare i nostri nemici invisibili, non solo per la loro pericolosità ma per la bellezza della loro forma, che diventa arte nelle sculture di Jerram.
Gli alunni della classe III C Scienze Umane-Economico Sociale che hanno partecipato all’attività di ricerca sono: Daniel Ambrogio, Federica Leggio, Piersanti Di Stefano, Erica Giaccotto, Giordana Di Mauro, Giulia Minonni, Federica Catalano, Mariapia Barone, Martina Catalano, Carla Cannata.
In occasione della giornata della terra è stata progettata un’ UDA (unità didattica di apprendimento) per gli alunni della II A Liceo Scientifico Internazionale . Agli studenti, divisi in gruppi, sono state suggerite delle piste di lavoro e offerti degli spunti operativi . I ragazzi, hanno lavorato in totale autonomia, svolgendo un’attività di ricerca- studio per rendere quanto più efficace possibile il messaggio che intendevano veicolare al fine di celebrare un evento così importante. Gli alunni hanno avuto un’ occasione di lavoro significativa e a detta loro molto motivante, tenuto conto del delicato momento che hanno vissuto e la pratica didattica con cui si sono dovuti misurare.
A cura delle prof.sse Di Dio e Di Rosa
-Come appare la terra dallo spazio/-La natura in musica e in poesia/La tutela ambientale
Gruppo: Benedetta Aglianò, Giulia Gallo,Sabrina Ronga, Nensi Troiano
LINK https://spark.adobe.com/video/uq9pQivfUd9OX
-Alimentazione sostenibile/-Riparare,riutilizzare,ridurre/Innovazione, sostenibilità energetica Gruppo: Sara Cavarra, Carlotta Giannì, ElenaLicitra, Gaia Manzoni, Arianna Renda
LINK---
https://spark.adobe.com/video/K2x55pdI3ZIT7
-Letteratura Green : (uomo,natura,letteratura,arte)
Gruppo: Lorenzo De Martino, Cesare Rizzotti, Riccardo Romano, Gabriele Salvo,Pietro Spada
LINK https://spark.adobe.com/video/rwIQM9Ax8bfMX
-Acqua risorsa preziosa / Costruzione di grafici su: demografia,povertà,inquinamento, migrazione
Gruppo: Mattia De Franchis, Sara Renato Tecla Beltrami,Armando Calasanzio, Matteo Cassia
Di seguito il link
https://www.scribaepub.it/reader/private/WnJzOEsrS3FOY3o2MUl4Zm4xY2NRQT09Nel corso dell'attività di Storia in DAD: "Descrivi un
personaggio illustre del tuo Paese che ha partecipato ad eventi storici
importanti, come rivoluzioni, guerre d'indipendenza e che ancora oggi è
ricordato nella memoria collettiva", Pedrosa Ribeiro Isabela, alunna NAI
per l'anno scolastico in corso in IV BS, ha prodotto un lavoro di ricerca
unendo il Risorgimento italiano alla storia del suo Paese, il Brasile,
attraverso la figura di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, conosciuta come
Anita Garibaldi. Nell'attività svolta l'alunna ha dimostrato di avere acquisito
padronanza della lingua italiana, obiettivo principale del Progetto
intercultura con il quale Isabela è arrivata nella nostra scuola.
Di seguito il link...
À la rentrée è un progetto bilingue realizzato dai ragazzi della 1 CS secondo le indicazioni della Prof.ssa Iozia ( lingua francese) e della Prof.ssa Di Grande ( lingua inglese). Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una brochure nelle due lingue straniere studiate indicando le buone norme e le pratiche da rispettare al rientro scolastico per una civile “convivenza” con il virus. La brochure comprende anche una descrizione della nostra scuola e dell’indirizzo socio-economico internazionale.
Per la lingua francese questo lavoro voleva far mettere in pratica alcune strutture linguistiche studiate, in particolare l’imperativo. Stesso obbiettivo per la lingua inglese, nel particolare era stato chiesto di usare l’imperativo, must e have to.
Brochure FR : https://www.dropbox.com/s/6n9rsx4z7l3a13o/brochure%20fra%201%5ECS.pdf?dl=0
Brochure EN: https://www.dropbox.com/s/ve3e1y23xg8owdb/Brochure%20Engl.pdf?dl=0
Immagina di dover descrivere ad una persona che non le ha mai viste una o più opere di Antonio Canova, presentandole in modo da renderne chiari i caratteri e i significati. Come prima cosa indica:
Esprimi infine le tue personali considerazioni.
Seguendo le linee guida della consegna l'alunna Giaccotto Sofia della classe IVD Liceo scientifico Sofia, ha realizzato un video ambientato all'interno del Museo Canova di Possagno in una sorta di tour virtuale che la vede anche protagonista!
Di seguito il link. Buona visione
https://drive.google.com/file/d/1gNpVqq6eebYjelSbyIX7CnhSMFl2i4in/view?usp=sharing
Il lavoro di ricerca, realizzato dall'alunna Francesca Teodoro di 5A illustra una serie di opere ed autori europei di fine '800 nell'ambito della produzione pittorica Post Impressionista ed Espressionista, con opere scelte tra le più significative e commento critico. Qui di seguto il link per visionare il lavoro.
Brevissime riflessioni, molto semplici e spontanee, intrise di forti emozioni
https://www.emaze.com/@AOZQZFTLT
La nostra felicità
Nel periodo che abbiamo vissuto, poco spazio è stato dato alla felicità e un po’ troppo alla paura; così per ricordarci di trovare un po’ di questo sentimento anche nelle piccole cose, abbiamo voluto creare un lavoro che rappresentasse ciò che ci rende felici.
Dopo giorni di chiusura, il mare è la prima cosa in cui ci ritroviamo, perché fa parte di noi della nostra terra, e per la voglia di libertà che solo questo sa dare. C’è chi invece guarda il cielo e vi trova tramonti dai colori più sgargianti; chi osserva la natura e i paesaggi più belli; chi non può fare a meno dello sport insieme a qualcuno di davvero speciale; chi pensa alle belle uscite con gli amici e ai luoghi che più caratterizzano la nostra città, e chi invece si rifugia nell’ arte, fra una pennellata e l’altra.
Ed è così che vogliamo dimostrare che se si prova per un attimo a cercarla, anche nei momenti più bui, la felicità si può rifugiare ovunque.
La 3^C
a.s. 2019/2020
Andy’s Diary è un progetto di digital storytelling realizzato dai ragazzi di 1 CS. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare una storia digitale interamente in lingua inglese di circa 10 minuti utilizzando, nei limiti del possibile, i costrutti grammaticali studiati quest’anno mettendo in pratica le writing skills richieste dal loro indirizzo. È stata data piena libertà in termini di tematiche e genere.
E’ venuta fuori una short story, epistolare e distopica. Come si evince dal dark mood che accompagna tutta la storia, la tematica affrontata da voce alle sensazioni e stati d’animo vissute dai ragazzi durante il lockdown. Il finale scelto dai ragazzi è un messaggio di speranza: è possibile rinascere dalle proprie “ceneri”.
Ogni ragazzo ha prestato la propria voce per leggere un pezzo della storia. Alla fine sono stati inseriti dei disegni realizzati da Lorenzo Buono, Klara Bontempo e Marta Petruzzello.
LINK -- > https://www.dropbox.com/s/2qao3knxe1b1g3t/andy%27s%20diary.mp4?dl=0
Going Around project è un’attività realizzata dai ragazzi di 1 CS, in particolare verranno allegati i lavori di Klara Bontempo, Lorenzo Karol Buono e Anastasia Giordano. Durante il lockdown, ai ragazzi è stato chiesto viaggiare con la “mente” ed immaginarsi tra le strada di una città europea assegnata tramite sorteggio. Grazie a Google Maps è stato possibile “camminare” tra le strade delle città e descrivere i posti più importanti, rompendo, seppur metaforicamente, il blocco fisico imposto dall'emergenza pandemica.
Ed è così che Klara è partita a Parigi, Lorenzo a Roma e Anastasia a Barcellona. Si tratta di brevi video clips, diari di viaggio interamente in lingua inglese.
Klara Bontempo --> https://www.dropbox.com/s/zb6s0xtph6awziu/goingaroundproject.mp4?dl=0
Lorenzo Karol Buono --> https://www.dropbox.com/s/em4b0ghircsc13h/going%20around%20project%20Buono.mp4?dl=0
Anastasia Giordano --> https://www.dropbox.com/s/y1q40unu0bg45po/Video%2016-04-20%2C%2020%2026%2041.mov?dl=0
Lavori realizzati dai ragazzi della 4°A liceo scientifico
https://padlet.com/luciadirosa/tkpfjw6ofux3
Un'esperienza di didattica a distanza per l'insegnamento della Fisica
con approccio BYOD per compiti di realtà
REALIZZATO CON LE CLASSI 1C e 2C IGCSE del
Liceo Scientifico “O.M. Corbino” SIRACUSA
a cura di D. Colamasi e S. Marino
Il workshop dal titolo heART ha richiesto agli alunni la scelta di un'opera del cuore, ossia un'opera d'arte nota o meno nota, autoprodotta o riprodotta, alla quale abbinare la descrizione del proprio sentire in forma di breve testo poetico o breve commento esplicativo.
Un momento di riflessione e di introspezione quindi, reso manifesto dalla scelta dell'opera d'arte che riflette lo stato d'animo, le speranze, i sentimenti provati nel momento particolare che stiamo vivendo.
Al termine dell'attività di workshop i lavori sono stati raccolti in una presentazione proposta in forma di catalogo sfogliabile.
https://www.flipbookpdf.net/web/site/e34802e21ffb4cac54d25b802a4b4e07bc575b69202005.pdf.htmlIl "nostro" Machiavelli;... ultima parte...
https://drive.google.com/open?id=1xoPt4QC3U5kC8ZU0W5rI5Me5Hw_AgzS4
Video dei ragazzi di III B( II gruppo)
Randieri Davide
Miceli Miriam
Farruggio Rebecca
De Benedictis Vittoria
Sacco Antonella
Martorana Giulia
Testi di riferimento: Il Principe, cap. XVIII, XXV,XXVI
Apri con Video player for Google Drive
Il "nostro" Machiavelli, continua...
https://drive.google.com/file/d/1nICd0Nf7w9yeBh5nuh2dkSOJKe7R4ikJ/view?usp=sharing
power point dei ragazzi della IIIB (I gruppo)
Nicolò Daluiso
Matteo Filoramo
Federico Miceli
Sharon Piazza
Jacopo Pisasale
Francesco Reale
Francesco Scirè
Capitoli di riferimento: Dedica a " I Discorsi sopra la I Deca di Tito Livio", Dedica a "Il Principe", I cap. da" Il Principe"
Per visionare il PowerPoint usare il seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1nICd0Nf7w9yeBh5nuh2dkSOJKe7R4ikJ/view?usp=sharing
Una volta aperto il PowerPoint su Google Drive, è necessario scaricarlo(non bisogna, invece, visualizzarlo
direttamente da Google). Non è, inoltre, necessario portare avanti il PowerPoint manualmente, i tempi di
ciascuna slide sono stati impostati automaticamente quindi per visionarlo è sufficiente avviare la
presentazione (con il tasto F5 oppure dall’apposita sezione Presentazione di PowerPoint). Nell’eventualità
in cui le animazioni o gli audio non partano subito, basta aspettare qualche secondo e partiranno
automaticamente
un lavoro di riflessione svolto da alcuni alunni della 4^CS che hanno individuato le parole chiave delle pièces più famose di Molière
Il progetto è stato svolto dalla classe III E del liceo scientifico. Gli alunni, divisi in gruppi di lavoro e guidati nella ricerca delle informazioni, hanno sviluppato la tematica utilizzando in autonomia idee originali.
Gruppo 1 (Nastasi, Latina G., Latina F., Cappello, Greco, Bovo). Il prodotto finale è un video che simula una trasmissione televisiva dal nome "Occhio alla salute", durante la quale alcuni esperti (i nostri ragazzi) vengono intervistati e fanno il punto della situazione. Questo è il link del lavoro:
Power point su Machiavelli a cura degli alunni di IIIB
· MARTINA BONGIOVANNI
· LUDOVICA GIUCA
· LORENZO GIANSIRACUSA
· KRIZIA SALERNO
· FLAVIO SCAPATI
· AURORA GURRIERI
. DIANA MARUSAN
Machiavelli ( gruppo III)https://drive.google.com/file/d/1Jk7_orsF6TqWUNbwlRISP7jJrDX_HlAX/view?usp=sharing
Capitoli di riferimento: VI, XV, XVIII del Principe.
link:
https://drive.google.com/file/d/1Jk7_orsF6TqWUNbwlRISP7jJrDX_HlAX/view?usp=sharing
Il lavoro è stato prodotto da Alexio Blancato della 4°I https://www.emaze.com/@AOZTZFFRC/soho-gallery
L'elaborato assegnato doveva esplicare attraverso le opere scelte da ogni singolo studente, i punti della poetica di Leonardo che erano stati assegnati dalla docente. Come suggerito dalla prof. Brunno per dare proprio l'idea di una mostra gli studenti sono stati invitati ad usare EMAZE.COM
Alexio ha realizzato proprio una mostra internazionale traducendo in inglese e in russo quanto ha voluto esplicitare in merito alle opere scelte.
GUARDA IL PADLET: https://padlet.com/klarybon/q1xwp86a4q5rcck0
Se è vero che "l'unione fa la forza", lavorare in team garantisce un risultato migliore.
Con questa consapevolezza, gli studenti di I cs, in tema col topic GLOBAL PERSPECTIVES dell'indirizzo internazionale, hanno realizzato un padlet sull'HOME WORKING, chiedendosi se davvero questa modalità di lavoro possa definirsi "DECENT" (come recita l'VIII goal dell'Agenda 2030).
Partendo, dunque, dalle definizioni di "home working", spaziando attraverso gli articoli della COSTITUZIONE ITALIANA, l'elaborato è giunto ad analizzare i criteri secondo i quali un lavoro possa essere definito "SOSTENIBILE".
Largo spazio è stato dedicato alla lingua inglese, non solo con lezioni in CLIL, ma anche attraverso una produzione testuale realizzata in collaborazione con la docente Di Grande.
La parte conclusiva ha visto gli alunni impegnati in INTERVISTE (trascritte ed audio) a padri, madri e conoscenti, che hanno potuto fornire loro uno spaccato reale della situazione storico-sociale che stiamo vivendo.
Attraverso questo lavoro, realizzato dalla classe 1 CS in modalità “ripartita”, si è voluto guardare al coronavirus dal punto di vista delle sue implicazioni giuridiche ed economiche; partendo da alcuni spunti forniti dal docente i ragazzi, con elaborati individuali o in piccoli gruppi, ognuno dei quali relativo ad un aspetto della tematica, hanno potuto realizzare tale attività con lo scopo di attualizzare e dare concretezza a quanto studiato in materia di diritto ed economia.
Nell'affrontare lo studio della commedia antica, in particolare la Mostellaria di Plauto, gli studenti della 2°C del Liceo scientifico hanno costruito un puzzle di emozioni di fronte ai mostri che si aggirano dentro e fuori di noi. Le loro competenze digitali si sono rafforzate ed anche le citazioni letterarie hanno trovato spazio nell'abbinamento di immagini scaricate e rielaborate. Inquietante la videoclip ...
In occasione della celebrazione della Giornata della Terra, gli studenti della 2°C del Liceo scientifico hanno prodotto diverse riflessioni sulla necessità di salvaguardare il nostro pianeta dai disastri ambientali in cui inevitabilmente esso va incontro a causa dell'uomo. Poesie, lettere, videoclip, immagini corredate da testi: ognuno è intervenuto secondo le proprie attitudini, ma tutti con lo stesso intento, SALVARE LA TERRA.
Gli studenti della classe 1°C del Liceo scientifico hanno continuato mediante la DAD l'attività relativa al progetto Etwinning su SmArt Democracy, e hanno sviluppato le loro competenze digitali con la produzione di testi e immagini su Sustainable Development Goals of the 21th Century e Agenda 2030. Le loro riflessioni, semplici ma non banali, tipiche di adolescenti che, sotto la spinta del movimento Friday for Future, si confrontano con gli adulti, hanno rafforzato la consapevolezza di essere cittadini di un mondo globale e hanno arricchito la crescita della loro formazione civica. La conoscenza dei Global Issues 2030 è stato un buon inizio per la promozione della partecipazione attiva alla vita democratica.
La storia della cura degli ammalati nei secoli realizzata da Adorno Chiara, 2G
La Redazione del giornalino d'istituto "Le voci del Corbino", per venire incontro alle esigenze degli studenti, fisicamente limitati e psicologicamente messi a dura prova durante la "quarantena", ha ideato una sorta di "pagina bianca", utile per esprimere riflessioni e stati d'animo, sia sul sito del giornalino, sia sulla pagina Instagram dello stesso. Ampia è stata la risposta degli studenti: chi con poesie, chi con brevi riflessioni, chi ancora con foto o disegni, i nostri ragazzi hanno saputo declinare in mille modi e con mille sfumature l'arcobaleno di sentimenti, che questo incredibile periodo ha fatto scaturire in loro!
Il workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali" è stato affrontato dalla classe 2D del Liceo scientifico "Corbino", offrendo diversi spunti di riflessione.
Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.
Partendo dall'opera del fotografo tedesco Herbert List "Liguria", è stata richiesta la realizzazione di uno scatto fotografico ispirato al tema "Dalla mia finestra...". Ogni studente ha condiviso il suo sguardo sul mondo, le sue sensazioni proiettate oltre una finestra.
(Modificato da Donatella COLAMASI AD - intervento originale effettuato il sabato, 2 maggio 2020, 15:54)
Mai come in questo periodo, si pensa al futuro. "Après" è frutto di un lavoro collaborativo svolto dalla 3^CS in lingua francese: una raccolta di pensieri del tutto personali (a volte anche troppo...), un'attività di produzione scritta e alcune sperimentazioni digitali. Gli alunni sono stati invitati alla riflessione linguistica - con l'obiettivo di sapersi esprimere al futuro - e personale su ciò che questa particolarissima esperienza di vita ci lascerà.
L'e-book, realizzato dagli alunni della classe I i, sc. applicate, ha avuto come obiettivo l'esercizio laboratoriale della scrittura poetica, già intrapreso durante la didattica in presenza.
Ogni alunno, privo di vincoli tematici e/o metrici, ha fatto ricorso alle figure retoriche a lui note, mettendo il non verbale delle immagini in stretta connessione col verbale del testo e col paraverbale dell'audio.
L'ultimo capitolo, "Poesia solidale", è stato un dono che gli studenti hanno voluto fare a chi, privo del dono della vista, in questo periodo di forzata solitudine, si sarà sentito più solo di sempre. Un raggio di sole nelle case buie, un abbraccio virtuale nelle case vuote.
LEGGI L'E-BOOK https://www.scribaepub.it/reader/20906/0
(Modificato da Sara BRUNNO EFT - intervento originale effettuato il mercoledì, 29 aprile 2020, 09:30)
L'elaborato è stato un viaggio, intrapreso dagli
alunni della classe I cs, all'interno dell'assurdità del vissuto storico
odierno, nei meandri del sociale, della scienza, della geopolitica e del
sentimento religioso.
Un lavoro di team, una sorta di produzione scrittoria "a 4 mani" all'interno della quale gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi col docente e coi compagni curando ognuno un singolo capitolo, scegliendo fra le risorse fornite dal docente e/o aggiungendone altre a propria discrezione, in ottica multidisciplinare.
Oltre alle competenze linguistiche nella lingua madre, infatti, sono stati raggiunti obiettivi didattici in educazione al sociale, in matematica, in scienze, in sociologia e in lingua francese.
PS Si ringraziano i colleghi per la collaborazione e il supporto agli studenti nelle singole, specifiche attività.
LEGGI L'E-BOOK su ScribaEPub https://www.scribaepub.it/reader/20733/0In occasione dell'International Day of Women and Girls in Science, il Piano nazionale Lauree Scientifiche ha bandito il concorso “Lo specchio di Alice” , gli alunni :
Salemi Miriana, Mangiafico Maria,Martello Giulia,Capodicasa Emanuele, Messina Michele classe IV C Liceo Scientifico
hanno realizzato un video dal titolo "Donne che contano",su una famosa scienziata Barbara McClintock , biologa statunitense che negli anni cinquanta, con esperimenti sulle pannocchie di granturco ha scoperto l'esistenza dei trasposoni, ovverosia porzioni di DNA in grado di spostarsi da un cromosoma all'altro. Link del video: inserito nel blog dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania