Storytelling: la scuola si racconta. Consegniamo e condividiamo qui i nostri lavori, realizzati insieme, nei laboratori didattici

eTwinning "La mia Terra è Libera"

eTwinning "La mia Terra è Libera"

di Sara BRUNNO TI -
Numero di risposte: 0

 

Si condivide qui sotto il link al TwinSpace del progetto eTwinning "La mia Terra è Libera", AA.SS 2020-2022,  a cui hanno lavorato gli alunni delle attuali classi 5A, 5a B, 5C del Liceo scientifico e 5a G del Liceo delle scienze applicate che si ringraziano per l'impegno profuso e per l'importante contributo fornito al partenariato di scuole a livello nazionale.

https://twinspace.etwinning.net/126122/home

Sono visibili le pagine principali, le altre sono visibili solo all'interno del TwinSpace (per questioni di privacy), chi desidera esplorarlo per intero può richiederne le credenziali.

Il progetto di educazione alla legalità e di  contrasto alle ecomafie rientra nei percorsi interdisciplinari di Educazione Civica e di Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) ed è stato realizzato adottando alcune metodologie didattiche innovative, il Project Based Learning e il Challenge Based Learning, al fine di promuovere il coinvolgimento diretto e dare voce agli studenti e per incoraggiare e sostenere azioni concrete di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, come protagonisti e agenti di cambiamento.

Il progetto è stato candidato e ha ottenuto il riconoscimento nazionale del Certificato nazionale di Qualità eTwinning,  in data 17/06/2022, che si basa su questi criteri:

  • Innovazione pedagogica
  • Integrazione curricolare
  • Collaborazione tra scuole partner
  • Uso della tecnologia
  • Risultati, impatto e documentazione  

In particolare il progetto è stato apprezzato  per i seguenti motivi: la collaborazione con esperti esterni alla scuola, la promozione di eTwinning verso colleghi meno esperti, l'ottima integrazione curricolare, lo sviluppo di competenze negli alunni.

Al coordinamento del progetto e dei lavori degli alunni, soprattutto nella fase del Challenge Based Learning,  hanno partecipato attivamente le docenti: Nicoletta Abela, Sara Brunno, Paola Burgio, Lucia Corso, Lina Ferro, Paola Moscatt, Anna Rotondo, Elena Uccello che si ringraziano per il significativo contributo didattico e pedagogico fornito.