Storytelling: la scuola si racconta. Consegniamo e condividiamo qui i nostri lavori, realizzati insieme, nei laboratori didattici

Analisi. La produzione del fumetto. Premessa.

Analisi. La produzione del fumetto. Premessa.

di MARIA VENTURA -
Numero di risposte: 0

Si specifica che il fumetto e' un' analisi del paradosso che e' un ragionamento per assurdo e, pertanto, si puo' evincere che il fumetto di Zenone di Elea e' di rielaborazione e non di sintesi del lavoro.

Non si vuole ridurre di significato un filosofo quale Zenone di Elea, ma solo reinventarlo per il lettore più giovane e  dimostrarne la sapienza filosofica .

La filosofia e' amore per la sapienza e Zenone di Elea e' un sapiente che  critica, attraverso il paradosso, alcuni argomenti che si dovevano correggere e migliorare nella divulgazione.

La tartaruga che e' il personaggio chiave del fumetto, infatti, rappresenta la sapienza dal momento che nella gara ha il vantaggio. 

Il bene, dunque, e' di chi e' più saggio e dimostra che l' uso della sapienza e' l' ingegno con cui si raggiunge la verita'  che vince la gara a due (Achille dal piede veloce e la tartaruga lenta).

In conclusione anche con il fumetto la filosofia e' la vittoria nella gara del sapere.

Classi coinvolte nel progetto: IIICs, IIIDs, IV Ds, V Bs del liceo delle Scienze umane.

Cari ragazzi vi facciamo vedere i nostri lavori durante gli incontri dell' orientamento e vi diamo qualche anticipazione successivamente a questa pubblicazione.