#LaScuolaNonSiFerma

La Didattica continua online ...

A seguito delle disposizioni del Governo  (DPCM del 04/03/2020 e del 08/03/2020) e del Ministero dell'Istruzione (Nota MI 06/03/2020), che hanno determinato la sospensione dell'attività didattica in presenza, per fronteggiare l'epidemia di COVID19,  la Dirigente Scolastica Lilly Fronte compie una scelta ben precisa: il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "O.M. Corbino" non si ferma, e sposta in tempi brevissimi, l'intera comunità scolastica online, continuando a rendere disponibili le attività didattiche per i propri alunni nelle classi virtuali della ns. piattaforma istituzionale corbinoelearning.it. 

E' stata creata nel 2016 con il LMS MOODLE Open Source, la piattaforma più diffusa nel mondo, utilizzata dalle università e da diversi istituti scolastici superiori. MOODLE viene costantemente innovata e sviluppata nell'ambito di una comunità scientifica internazionale di ricercatori e sviluppatori, e costituisce un vero ambiente di apprendimento che si presta molto bene a gestire percorsi di Didattica a Distanza con un approccio fortemente orientato alla didattica attiva di matrice costruttivista

In solo una settimana, dal 9 al 14 marzo 2020, sono stati avviati più di 350 corsi da una comunità educante e di pratica formata da 120 docenti che sono perfettamente in grado di affrontare la sfida dell'innovazione e operano incessantemente, ogni giorno, offrendo le proposte didattiche migliori per interessare e coinvolgere più di 1000 studenti in unità di apprendimento finalizzate al consolidamento e allo sviluppo di competenze disciplinari e metacognitive, all'approfondimento e alla ricerca. #LaScuolaContinua #LaScuolaNonsiFerma
Siracusa, 14 marzo 2020


News del sito

Lettera di Amnesty International agli alunni del Corbino

di Sara BRUNNO EFT -



Care amiche e cari amici,

non trovo le parole per ringraziarvi delle foto e dei tantissimi messaggi che avete inviato in questi giorni. Sapere che la scuola rimane un luogo dove parole come passione, solidarietà, impegno civile e diritti umani hanno ancora un significato, mi riempie di gioia e di speranza.

Sono più di tremila le studentesse, gli studenti e i docenti di ogni regione italiana che hanno partecipato a questa grande mobilitazione in nome della giustizia e della libertà di pensiero.

Potete vedere tutte le immagini a questo link: https://flic.kr/s/aHsmU6ibQv

Le scuole che hanno partecipato sono citate nella pagina di Amnesty International dedicata alla campagna #freepatrickzaki: https://www.amnesty.it/campagne/free-patrick-zaki/

Se mi è sfuggita qualche foto o il nome di una scuola, chiamatemi pure o scrivete.

Un caro saluto a tutte e a tutti

Chiara Pacifici


Ufficio Educazione e Formazione
Amnesty International - Sezione Italiana
via Goito 39, 00185 Roma
tel. 0039 06 4490 236 fax 0039 06 4490 222

www.amnesty.it/amnesty-kids



Fac-simile dei verbali per elezioni degli alunni rappresentanti del Consiglio di Classe.

di Sara BRUNNO EFT -

Fac-simile dei verbali per assemblea e seggio da utilizzare domani per elezioni degli alunni rappresentanti del Consiglio di Classe.

https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/525/mod_forum/post/6110/VERBALE%20ALUNNI%20ASSEMBLEA%20DI%20CLASSE.rtf

La redazione del verbale sarà effettuata dagli alunni con la supervisione dei docenti dell'ora.

I verbali vanno inviati a elezioni@liceocorbinosiracusa.edu.it

Grazie per la collaborazione.

Buona votazione!

Premio Scuola Digitale Fase Regionale

di Sara BRUNNO EFT -

Buongiorno a tutti, 

domani verrà svolta la fase regionale della Sicilia del Premio Scuola Digitale 2020, organizzata dal Liceo Classico "R. Settimo" di Caltanissetta. Chi vuole potrà vedere in diretta lo streaming sui canali Facebook e YouTube. 

Nella brochure allegata troverete i link per accedere allo streaming.

https://www.corbinoelearning.it/pluginfile.php/525/mod_forum/post/5684/PSD_FASE_REGIONALE_Brochure_def.pdf

Argomenti precedenti...