PNSD

Percorso di formazione/sperimentazione/restituzione sul “Debate e Public Speaking” per docenti e studenti con la rete di scuole PNSD “Metodologie didattiche innovative”: “Reti collaborative” Istituto capofila Campus Da Vinci di Umbertide (PG)

Fase 1: Momento Formativo-Informativo - Corsi online per docenti referenti della rete sui seguenti topics: public speaking, tecniche di costruzione del discorso, argomentazione efficace e strategie di presentazione, metodologia del Debate, approcci comunicativi, impostazione del dibattito e tecniche di conduzione dell'argomentazione.

Fase 2: Workroom - Progettazione di attività di public speaking e Debate modulate secondo il grado scolastico di appartenenza. Gli studenti, organizzati in squadre, condurranno dibattiti su topic assegnati, anche in lingua inglese. In questa fase, fondamentale sarà la cooperazione tra i docenti: le scuole interessate all’adozione della metodologia potranno infatti beneficiare dell’esperienza maturata dalle scuole che hanno già sperimentato l’innovazione, le quali realizzeranno, in forma sincrona e asincrona, azioni di tutoraggio, accompagnamento e supporto per quante si avviano alla costruzione di percorsi innovativi da inserire nel curricolo.

Fase 3: Showroom - I partecipanti condivideranno i dibattiti realizzati e documentati, nell'ottica della collaborazione e dello scambio delle idee e delle pratiche. La condivisione avverrà su piattaforma dedicata.

Articolazione del progetto:

Il progetto si articola in 2 annualità:

- Prima annualità: FORMAZIONE

Aprile - Giugno 2021: 10 ore di formazione a distanza per i docenti referenti e a cascata per i docenti interessati erogata da esperti in base all’ambito scelto e almeno 2 ore di laboratori in classe.

- Seconda annualità: SPERIMENTAZIONE

Settembre 2021 - Maggio 2022: le scuole coinvolte realizzeranno i percorsi all’interno delle proprie classi, sperimentando le metodologie scelte.




Laboratorio di instructional design per la DDI

Questo spazio virtuale è a disposizione dei docenti del Liceo "Corbino" per l'autoformazione e l'autoaggiornamento.
Contiene informazioni, proposte, risorse, strumenti e suggerimenti utili per realizzare percorsi didattici digitali con le classi per fronteggiare l'emergenza COVID19 in questa fase di sospensione dell'attività didattica in presenza.
Nello stesso tempo, può essere utile a coloro che vorranno trarne profitto per sviluppare nuove competenze didattiche e metodologiche, spendibili anche successivamente, in percorsi innovativi di didattica digitale integrata.

Questo spazio virtuale è a disposizione dei docenti del Liceo "Corbino" in ingresso nell'A.S 2020/2021 per iniziare a scoprire l'ambiente digitale MOODLE e come funziona l'autoformazione e l'autoaggiornamento.
Contiene informazioni, risorse, tutorial, videotutorial e suggerimenti per iniziare a realizzare percorsi didattici digitali integrati con con le proprie classi come spazio complementare e integrativo della didattica in classe e spazio di lavoro sincrono/asincrono nell'eventualità di sospensione dell'attività didattica in presenza e di attivazione della DaD.

Formazione a distanza per il personale ATA