Arte Greca- architettura templare- gli ordini architettonici - affrontata in presenza a scuola

La scultura greca dall'epoca Arcaica all'Ellenistica.

Il corso prevede attività sincrone e asincrone - approfondimenti sulla città di Siracusa con l'ausilio di video e presentazioni.

Le attività a cui partecipano i ragazzi saranno organizzate attraverso produzione elaborati e prove strutturate.

Svolgeremo parallelamente le nostre attività di disegno con la produzione dell'elaborato grafico in assonometria dell'oggetto progettato da ognuno di voi (affrontata a scuola) e un argomento di storia dell'arte, il Primo Rinascimento.

Finalità del corso del modulo di disegno:

  1. acquisire competenze sulla rappresentazione
  2. pratica della tecnica di rappresentazione
  3. capire come funziona un oggetto
  4. comprendere la finalità del design

Le lezioni di storia dell'arte sono relative al periodo del Primo Rinascimento; le attività saranno modulate in studio individuale dal libro di testo, previa spiegazione, fornita o nelle risorse pubblicate in piattaforma, video-lezioni o brevi filmati dal web o in brevi attività in sincrono, si prevedono anche attività svolte dagli studenti per momenti di autovalutazione e momenti di restituzione al docente.

Finalità del corso del modulo di Storia dell'Arte il Primo Rinascimento - l’Umanesimo e la prospettiva centrale – Brunelleschi – Donatello – Masaccio  

  1. acquisizione del linguaggio tecnico, relativo specificatamente alla produzione architettonica del Brunelleschi; la prospettiva centrale e la sua teorizzazione 
  2. comprensione della concezione spaziale nella scultura di Donatello 
  3. comprensione della concezione spaziale e l’uso della prospettiva nella pittura di Masaccio.

Svolgeremo parallelamente le nostre attività di disegno con la produzione dell'elaborato grafico relativo alle proiezioni ortogonali dell'oggetto progettato da ognuno di voi e un argomento di storia dell'arte, il Romanico.

Finalità del corso del modulo di disegno:

  1. acquisire competenze sulla rappresentazione
  2. pratica della tecnica di rappresentazione
  3. capire come funziona un oggetto
  4. comprendere la finalità del design

Le lezioni di storia dell'arte sono relative al periodo Romanico; le attività saranno modulate in studio individuale dal libro di testo, previa spiegazione, fornita o nelle risorse pubblicate in piattaforma, video-lezioni o brevi filmati dal web o in brevi attività in sincrono, si prevedono anche attività svolte dagli studenti per momenti di autovalutazione e momenti di restituzione al docente.

Finalità del corso del modulo di Storia dell'Arte:

  1. acquisizione del linguaggio tecnico specifico 
  2. comprensione degli elementi fondamentali e la loro concatenazione logica e cronologica

    3. giustapposizione spazio-temporale dello stile architettonico.



Il corso creato intende proporre agli alunni contenuti e attività inerenti la disciplina Con risorse considivse su diverse piattaforme

Disegno e Storia dell'Arte a.s.2023.2024

prof. Giuseppe Cassisi