Storytelling: la scuola si racconta. Consegniamo e condividiamo qui i nostri lavori, realizzati insieme, nei laboratori didattici

workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali"

workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali"

by STEFANIA MONTALTO -
Number of replies: 0

Il workshop fotografico "Dalla mia finestra...attività di riflessione sulle prospettive individuali attuali" è stato affrontato dalla classe 2D del Liceo scientifico "Corbino", offrendo diversi spunti di riflessione.

Il modulo di attività workshop consente la raccolta, la revisione e la valutazione tra pari del lavoro svolto dagli studenti.

Partendo dall'opera del fotografo  tedesco Herbert List "Liguria", è stata richiesta la realizzazione di uno scatto fotografico ispirato al tema "Dalla mia finestra...". Ogni studente ha condiviso il suo sguardo sul mondo, le sue sensazioni  proiettate oltre una finestra. 

  1. Ogni alunno ha realizzato uno scatto partendo dalla sua interpretazione personale del tema proposto
  2. Ogni lavoro è stato inserito in un manifesto, insieme agli altri scatti dei compagni
  3. la fase successiva ha riguardato la valutazione tra pari e l'autovalutazione, modalità che devono integrarsi  per avviare un momento formativo vissuto con positività in relazione a tutto il proprio "ambiente" personale, di vita e di apprendimento, sviluppando, così, competenze metacognitive.



(Modificato da Donatella COLAMASI AD - intervento originale effettuato il sabato, 2 maggio 2020, 15:54)

Attachment dalla mia finestra 2d definitivo.jpg