La nostra scuola, consapevole delle difficoltà emotive e pratiche che l’attuale situazione sociale e sanitaria impone, nell’intento di supportare la propria comunità scolastica, attiverà, sulla nostra piattaforma Moodle, corbinoelearning.it uno spazio di aiuto e supporto su come affrontare le problematiche che questo particolare periodo ci impone, denominato

“Wellness: equilibrio mentale e benessere”

In questo momento anomalo della nostra esperienza del vivere il quotidiano, siamo attraversati – senza alcuna distinzione di ruolo, sesso, età - da un diffuso senso di malessere, generato dalla percezione di incapacità e di inadeguatezza nell’affrontare una situazione del tutto nuova per noi.

Per questo offriamo uno spazio online, riservato a quanti desiderano un piccolo aiuto per preservare il proprio benessere mentale e mantenere un buon equilibrio relazionale con se stessi e con gli altri, gestito dalle docenti specializzate in “Counselling della Gestalt”, prof.ssa Corso e prof.ssa Cannata, dalla prof.ssa Burgio, docente di psicologia, e supportati dalla prof.ssa Brunno per quanto riguarda aspetti specifici legati al benessere digitale e dalla prof.ssa Cristina Buscema, nutrizionista, per una sezione sul benessere e nutrizione.

I corsi all’interno della categoria Wellness si differenziano per studenti e insegnanti

I colleghi possono trovare supporto nel presentare, indirizzare o chiedere come poter aiutare gli studenti che hanno delle difficoltà di vario genere.

All’interno del corso si può fare richiesta di comunicare con counsellors professionisti, attraverso le chat, per essere aiutati a mettere a fuoco o “aggiustare” il focus del proprio vissuto, che attualmente si discosta dalla normale routine; letture di brani e articoli di approfondimento su come affrontare una sana conoscenza di sé, nonché giochi, quiz, materiale vario per aiutare il proprio benessere mentale in questo periodo in cui le relazioni sono esclusivamente a distanza in ambienti digitali.

Lo spazio è aperto a tutti e sarà attivo da lunedì 27 aprile.

Vi si accede liberamente come “ospite”, cliccando sul “Wellness”, e scegliendo il settore di appartenenza, (studente o insegnante) e, se interessati, ci si si può iscrivere spontaneamente.

Lo spazio permetterà di accedere in modalità asincrona autonoma per accedere a materiali di lettura, forum e prenotazioni.

Le attività sincrone: chat tre volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì previa prenotazione in orario: 17-18.30 e colloqui online previa prenotazione.